Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Voto online

Con voto online si fa riferimento ad una modalità di espressione del voto che avviene tramite l'utilizzo della rete internet e di un apparecchio con accesso a tale rete. 
Il voto online, chiamato anche voto elettronico online (in cui si sottolinea l'utilizzo di un mezzo elettronico per votare) o i-voting, permette quindi agli elettori di votare a partire da qualsiasi luogo benché vi sia la possibilità di connettersi ad internet.

L'espressione del voto online avviene solitamente attraverso l'utilizzo di un software apposito e l'inserimento da parte dell'elettore di alcuni dati di accesso personali e segreti. Benché esistano diverse compagnie che offrono la possibilità di organizzare elezioni in modalità online, solamente alcune sono state certificate da enti statali.
POLYAS è una di queste: certificata dall'istituto nazionale per la sicurezza dei mezzi informatici BSI, permette di votare nel totale rispetto dei principi fondamentali del voto. Il voto online è dunque sicuro, segreto, unico e personale. I risultati elettorali sono inoltre legali e validi.

Il voto online, soluzione che va ad incentivare l'e-government e l'e-democracy, viene utilizzato sempre di più da tutte quelle istituzioni che desiderano ridurre i costi elettorali, il consumo di carta ed inchiosto e l'aumento della partecipazione elettorale. In Italia il voto online è diffuso soprattutto fra le associazioni che possono modificare facilmente il proprio regolamento elettorale introducendo questa nuova modalità di espressione del voto.

Qui potrà trovare maggori informazioni sul voto online e sulle sue caratteristiche!

Vedi anche: I-voting, E-voting, Voto elettronico nel mondo, Chiave digitale


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >