Election Glossary

We provide explanations and background information on elections, voting rights and digital democracy

Voto elettronico in Parlamento

Introdotto in Parlamento nel 1971, il voto elettronico si presenta come un valido strumento antiostruzionista, permettendo una contabilizzazione dei voti molto più rapida rispetto alle altre modalità di votazione. La votazione elettronica avviene tramite apposite apparecchiature installate davanti al seggio di ogni parlamentare.

Prima di procedere alla votazione, per la quale è previsto un periodo di preavviso per ragioni organizzative, ogni parlamentare dispone di una tessera di identificazione. Al momento della votazione il parlamentare deve inserire la tessera nell’apposita fessura del seggio e successivamente premere il pulsante corrispondente al voto che è intenzionato a esprimere («sì», «no», «astenuto»).

Terminata la votazione, viene elaborato l’elenco dei votanti con l’indicazione del voto espresso da ciascuno. Tale documento viene prima consegnato al Presidente (della Camera o del Senato), il quale ufficializza l’esito della votazione,  infine pubblicato nei resoconti della seduta.

La votazione elettronica rientra tra i sistemi di votazione palese previsti dai Regolamenti delle due Camere del Parlamento. Nello specifico la votazione con dispositivi elettronici (senza o con registrazione dei nomi) è spesso integrata ad altre modalità di voto palese come l’appello nominale e l’alzata di mano (artt. 53, 54 Reg. Cam. e 114, 115, 116 Reg. Sen.).

Inoltre il voto elettronico può essere adottato anche in caso di votazione a scrutinio segreto. Il voto elettronico che i parlamentari esprimono presso le Camere è una forma di e-voting, una delle due facce del voto elettronico nel mondo.

L’i-voting, l’altra faccia del voto elettronico nel mondo, è la nuova frontiera della democrazia digitale. Molte sono le aziende che come POLYAS si stanno specializzando nell’offerta di questo servizio per permettere agli elettori di tutto il mondo di votare in modo sicuro e semplice in modalità online.

Per avere informazioni più approfondite sul voto elettronico online, consulta il sito di POLYAS!

Vedi anche: Voto palese, Scrutinio segreto, Voto elettronico nel mondo

< Indietro