Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Sovranità digitale

Con sovranità digitale si fa riferimento alla scelta da parte di persone, aziende e istituzioni di utilizzare in un certo modo i canali digitali e le nuove tecnologie. Questo comporta anche la capacità di saper tutelare i segreti delle imprese e la sfera privata nonché i dati privati di chi lavora per la data impresa o istituzione. Si tratta quindi di un sottile equilibrio fra l'utilizzo delle nuove tecnologie, molto vantaggiose, e la tutela dei dati che vengono utilizzati e trasmessi tramite i canali digitali. 
 

Elementi fondamentali della sovranità digitale
Le imprese o istituzioni che decidono di utilizzare le tecnologie per svolgere le proprie attività e quindi esercitare la sovranità digitale dovrebbero:

  1. Possedere delle tecnologie adeguate e sicure
  2. Saper utilizzare le tecniche di codifica ed avere competenze in campo 
  3. Essere aperti alle innovazioni in campo tecnologico e alle nuove questioni che interessano la sovranità digitale

Possedere delle tecnologie adeguate e sicure
E' naturalmente molto importante impiegare delle tecnologie che siano innovative e al passo con i tempi. Allo stesso tempo queste devono essere sicure. Bisogna assicurarsi che sia del tutto impossibile modificare, manipolare, cancellare e copiare i dati che quindi devono essere strettamente protetti. Allo stesso tempo bisogna garantire una semplice circolazione dei dati in modo da facilitare la diffusione dei dati ed alleggerire certi processi.

Saper utilizzare le techniche di codifica e avere competenze in campo
Saper utilizzare in modo appropriato le nuove tecnologie e conoscere le tecniche di codifica è uno degli elementi fondamentali. Altre competenze che devono essere garantite sono le seguenti:

  • Competenze nel campo dei software:  dal sapere programmare alle conoscenze approfondite nel capo delle tecnologie di sicurezza.
  • Competenze nel campo degli Hardware: ad esempio nel campo dei microcontroller, della micro e nonoelettronica etc...
  • Sicurezza IT: ovvero competenze nel campo della qualità, sicurezza dei prodotti digitali.
  • Big Data e Smart Data: Ricerca e sviluppo dei sistemi utilizzati e della loro capacità ma anche saper stabilire dei parametri legali in cui utilizzare i dati e proteggerli da terzi.
  • Servizi in Cloud e produzione digitale: Prevenzione per quanto riguarda l'eventuale perdita di dati e possibili intromissioni da parte da terzi.
  • Mobile Business: Creazione di una rete di collegamenti sicura e protezione dei dati che vengono trasmessi.
  • Formazione digitale: Insegnare alle persone che lavorano con le tecnologie e con i mezzi digitali come utilizzarli correttamente.

    Infatti a livello individuale la sovranità digitale consiste nel saper utilizzare le tecnologie in modo corretto da parte del singolo. In questo caso spetta alle scuole e alle università il compito di sensibilizzare i più giovani ad un corretto utilizzo delle tecnologie. I singoli dovranno infatti conoscere non solo i vantaggi ma anche i rischi in cui si incorre se non si utilizzano le tecnologie in modo opportuno.

Essere aperti alle innovazioni e supportarle
Lo sviluppo della sovranità digitale dev'essere ovviamente supportata anche dallo stato e dev'essere integrata nell'agenda politica in modo che vengano stanziati dei fondi opportuni. Inoltre sarà necessario modificare in modo opportuno eventuali leggi che impediscono o limitano l'utilizzo delle tecnologie. 

Vedi anche: Digitalizzazione, Computer per il voto, Democrazia, Voting Advice Application, Common Criteria, Partecipazione politica, Astensionismo politico, Regolamento elettorale


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >