Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Democrazia

Forma di governo che si fonda sulla sovranità del popolo il quale esercita il suo potere attraverso istituti politici di diverso tipo.

Il termine democrazia deriva dal greco δῆμος «popolo» e -κρατία «-crazia-potere». Si tratta di una forma di governo il cui primo sviluppo ha avuto luogo più di 2000 anni fa. Inizialmente la democrazia era di tipo diretto, ovvero gli uomini "liberi" potevano recarsi nell'Agorà e votare in merito a diverse tematiche. Oggi la democrazia è rappresentativa e si manifesta attraverso rappresentanze elettive.

La democrazia moderna si basa infatti sul suffragio universale e sul principio maggioritario secondo il quale tutte le decisioni vengono prese dalla maggioranza del popolo e la minoranza deve conformarsi a queste decisioni. Vi sono tuttavia una serie di diritti e doveri che servono a tutelare i diritti delle minoranze.

Un concetto sempre più diffuso è quello di democrazia elettronica, ovvero la possibilità di interagire alle decisioni del porprio Stato attraverso i canali digitali. Questo tipo di democrazia permette una maggiore partecipazione da parte dei cittadini, una maggiore diffusione delle informazioni ed incentiva anche la trasparenza nella gestione della cosa pubblica e una più corretta diffusione delle informazioni. Uno dei mezzi della democrazia digitale è il voto elettronico online.

Vedi anche: Diritto di voto, Partecipazione politica, Digitalizzazione


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >