Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
La macchina per il voto elettronico è uno strumento attraverso il quale gli elettori possono esprimere il proprio voto andando a sostituire, totalmente o parzialmente, la scheda elettorale cartacea.
Le macchine per il voto possono essere di diversi tipi. Un esempio è dato dalle macchine utilizzate negli Stati Uniti in cui troviamo la forma se vogliamo più primitiva della macchina per il voto ovvero il punched card system: l’elettore deve apporre un foro sullo spazio prestabilito accanto al candidato prediletto ed inserire la scheda nella macchina. Un sistema computerizzato conta poi quanto apposto sulla scheda velocizzando i processi di spoglio.
Altre macchine per il voto utilizzano un sistema ottico: l’elettore appone sulle schede la preferenza con un marcatore particolare che viene poi riconosciuto e registrato da una macchina.
Queste macchine hanno bisogno tuttavia sempre del supporto cartaceo. Le ultime macchine per il voto elettronico sono provviste di uno schermo touch in cui compare la scheda elettorale ed è possibile apporre la propria preferenza. La macchina rilascia, in alcuni casi, una ricevuta cartacea in cui l’elettore può vedere chiaramente che cosa ha votato e confermare.
I vantaggi più eminenti nell’utilizzo della macchina per il voto elettronico sono quello di velocizzare i processi di conteggio delle schede e ridurre i costi elettorali.
Questi traguardi possono essere raggiunti anche attraverso il voto elettronico online, modalità di votazione che avviene attraverso il supporto di internet e da remoto.
Leggi di più sul voto elettronico nel mondo e sul suo utilizzo in diversi Paesi!
Scopri di più: