Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Il Codice Civile è il corpo normativo più importante sui rapporti di diritto privato.
Il primo Codice Civile entrò in vigore il 1° gennaio 1866 con lo scopo di sostituire i Codici Civili dei diversi Stati italiani. Esso fu poi costantemente modificato fino ad essere riformato nella versione che conosciamo noi oggi. Questo entrò nuovamente in vigore il 21 aprile 1942.
Il Codice Civile italiano è composto da 2969 articoli ed è diviso in sei libri:
Il Codice Civile si apre con alcune Disposizioni sulla legge in generale chiamate anche disposizioni preliminari o preleggi seguite poi dalle Disposizioni di attuazione e dalle Disposizioni transitorie.
Una delle caratteristiche del Codice Civile è quella di includere anche il Codice di commercio. In questo modo questo documento regola tutti i campi dell’attività dei privati; il lavoro è infatti considerato uno dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico.
Il Codice civile viene costantemente aggiornato. Proprio per questo sono state aggiunte delle leggi e dei decreti che riguardano questioni non ancora presenti al tempo della sua stesura. Un esempio è la l. 898/1970 sullo scioglimento del matrimonio oppure la l. 184/1983 sulla disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori.
Scopri di più: