Election Glossary

We provide explanations and background information on elections, voting rights and digital democracy

Digitalizzazione

Per digitalizzazione s'intende il processo di trasformazione di informazioni dalla forma analogica ad unità digitali. Un'unità digitale è un Bit (Binary Digit), costituito da un codice binario composto dai valori 0 ed 1. 

Le informazioni digitali possono essere facilmente scritte e trasmesse attraverso i canali digitali. In questo modo è possibile trasmettere testi molto corposi o numerose immagini in modo semplice e veloce senza timore che questi vengano persi. Queste informazioni possono poi essere modificate, copiate e trasmesse in modo semplice e veloce. 

Il passaggio al digitale
Per trasformare un testo o un'immagine in un file digitale bisognerà trasformarlo in un valore discreto attraverso, ad esempio, la sua scannerizzazione, dunque attraverso uno strumento tecnologico.

Trasformazione digitale
Per trasformazione digitale s'intende un processo di cambiamento che può interessare una società, un impresa o una realtà in generale. Al contrario del semplice passaggio a livello tecnologico dalla forma analogica a  quella digitale, questo processo ha delle conseguenze sugli individui che costituscono la società o la realtà interessata. Un esempio è dato dalla sempre maggiore automatizzazione di alcuni processi nelle industrie che prima venivano svolti manualmente. Un altro esempio è dato dalla maggior quantità di informazioni presenti in forma digitale a cui tutti possono accedere. Questo ha ovviamente una ricaduta sulla società e sui singoli individui.

Cause della trasformazione digitale
Le cause della trasformazione digitale sono innumerevoli. Una di queste è il sempre maggior spazio di salvataggio e velocità di processo dei computer, smartphones, Tablet e PC che permettono al singolo di svolgere moltissime attività senza bisogno di svolgerli prima in modalità analogica. Un solo apparecchio svolge inoltre motlissime funzioni. Si pensi, ad esempio, allo smartphone che non permette solamente di chiamare bensì da all'utente moltissime altre possibilità. 

Conseguenze della digitalizzazione
Il processo di digitalizzazione permette di elaborare una quantità grandissima di testi, immagini e altre informazioni in modo veloce e pratico. Questi materiali possono essere trasmessi in modo veloce e semplice. Questa trasmissione di dati permette di ridurre notevolmente i costi per chi utilizzi i dati digitali. Per questo motivo aumentano i prodotti digitali come Ebooks, software e servizi di ogni tipo sul web. 

La trasmissione di dati in forma digitale ha anche il vantaggio di permettere a tutti di comunicare facilmente e di essere informati e partecipi molto più di prima a diversi aspetti della vita sociale. La digitalizzazione, che ha luogo attraverso un fiume di dati e di possibilità trasmissibili senza confini, porta in generale all'incremento del processo di globalizzazione.

Rivoluzione digitale
La digitalizzazione porta con se la creazione di nuovi modelli di mercato mentre quelli tradizionali vengono messi in difficoltà. Questo fenomeno viene anche chiamato "Darwinismo digitale". Viene richiesto infatti a quasi tutte le realità di passare al digitale per poter essere competitive e sopravvivere nel nuovo mercato. Il processo di digitalizzazione andrà a toccare sicuramente sempre più imprese e attività diventando un "internet of everything".

Modificazione delle leggi
Ovviamente questo processo porta con se la revisione delle leggi. Proprio per questo l'Unione Europea lavora su questo tema per creare un "safe harbou" ovvero un "lido sicuro" in cui fissare i confini dell'utilizzo di mezzi digitali ad esempio nella trasmissione di dati personali o nel campo dei diritti d'autore. 

Anche realtà come associazioni, camere, università e molte altre seguono il trend della digitalizzazione. Questo significa introdurre sistemi digitali nella vita pratica ed organizzativa dell'ente. Un esempio è dato dall'introduzione del voto elettronico online al posto di quello analogico e tradizionale. Questo comporta la modifica dello statuto e del regolamento elettorale e consente agli aventi diritto al voto di votare in modo comodo riducendo notevolmente i costi.

Vedi anche: Regolamento elettorale, Statuto, Voting Advice Application, Voto elettronico online


< Indietro