Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Per associazione professionale s’intende l’associarsi di uno o più professionisti. La possibilità di creare associazioni di questo tipo è sencita dalla legge 1815 del 1939.
Questa tipologia di associazione rientra nella categoria delle società semplici definite dal Codice civile, tuttavia il contratto associativo è atipico in quanto quando viene costitutita un’associazione professionale non si va a creare un nuovo soggetto giuridico bensì i professionisti che ne fanno parte mantengono i loro diritti e doveri, sia nei confronti dei clienti che dell’ordine di appartenenza. I professionisti che formano tale associazione appartengono infatti ad un ordine professionale.
Gli scopi dell’associazione professionale sono quelli di collaborare con i propri colleghi ripartendo i guadagni secondo quanto stabilito a priori. Gli associati hanno inoltre il diritto di partecipare all’amministrazione dell’associazione. Per partecipare alla vita dell’associazione esistono differenti modalità come la partecipazione all’assemblea generale oppure la possibilità di utilizzare forme partecipative sicure e digitali come quella del voto elettronico online. Queste modalità vengono messe in atto qual’ora i soci non possano partecipare di persona all’assemblea e non possano delegare altri colleghi.
Scopri di più: