Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Controllo democratico

Per controllo democratico s'intende il diritto di esercitare potere decisionale da parte di coloro che appartengono ad una determinata realtà che si fonda sui principi democratici. 

Un esempio è quello delle cooperative, organizzazioni democratiche controllate dai propri soci che esercitano quindi un controllo democratico sulla cooperativa stessa e prendono decisioni in modo collettivo su diversi argomenti. La stessa situazione si ritrova in molte associazioni.
In qualsiasi stato democratico i cittadini possono esercitare, attraverso il proprio voto e la partecipazione alle elezioni, il proprio controllo democratico su determinati temi. Questo avviene spesso non in modo diretto bensì attraverso, ad esempio, i partiti ed i loro rappresentanti. 

Lo strumento principale per esercitare il proprio controllo democratico è quello di partecipare alle votazioni e agli incontri in cui si prendono determinate decisioni. Ciò si rivela difficile a volte, sia per il disinteresse e la disinformazione, sia perché vengono scelti dei luoghi per il ritrovo molto lontani da quello in cui si trova il singolo.

Esistono oggi, soprattutto per le elezioni non politiche, alternative per esercitare il controllo democratico come quella del voto elettronico online, che permette a tutti di votare ed esprimere il proprio parere su diversi argomenti da qualsiasi luogo ci si trovi benché munito di internet. Questo sistema di votazione è certificato e permette di condurre elezioni legali e sicure. 
Leggi di più sul funzionamento del voto elettronico online per tutte le organizzazioni!

Vedi anche: Voto elettronico online, Assemblea annuale, Partecipazione politica


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >