Election Glossary

We provide explanations and background information on elections, voting rights and digital democracy

Chiave digitale

La chiave digitale è una sequenza casuale di segni che permette di trasformare, grazie ad un algoritmo, i dati in un testo non conosciuto. In questo modo i dati vengono "codificati" grazie alla chiave digitale.

La chiave digitale: diverse tipologie

Una chiave digitale privata permette di codificare certi dati sensibili in modo tale che solamente le persone o i sistemi che hanno volontariamente utilizzato la chiave possano poi risalire ai dati e decodificarli. La chiave digitale privata viene utilizzata per la generazione delle firme digitali. Queste permettono a chi riceve un documento o qualsiasi cosa di individuare l'identità del mittente. Per impedire che la chiave privata venga utilizzata in modo non appropriato da terzi, questa viene protetta da una password.

Una chiave digitale pubblica viene solitamente generata a partire da una chiave digitale privata e può essere data a terzi in modo che questi possano codificare i dati e solamente i possessori della chiave privata li possano decodificare. 

Si tratta quindi di un sistema molto utilizzato nel mondo informatico ed in alcuni ambiti come quello del voto elettronico online. I dati vengono infatti trasmessi utilizzando delle chiavi che solamente il sistema conosce. Legga di più sulla sicurezza del voto elettronico online.

Vedi anche: Voto elettronico online, Digitalizzazione, Neutralità della rete, Safe Harbour


< Indietro