Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Consiglio di amministrazione

Presente in particolare nelle società per azioni ma anche nelle università, il consiglio di amministrazione è un organo collegiale che provvede alla gestione dell'ente stesso. I componenti del consiglio vengono solitamente eletti dall'assemblea dei soci. L'ordinamento italiano prevede anche la possibilità di nominare un solo amministratore.

Solitamente i componenti del consiglio di amministrazione rimangono in carica dai 3 ai 6 anni, anche se è lo statuto dell'ente stesso a stabilirlo.
Alcune delle funzioni del consiglio amministrativo sono:

  • esaminare ed approvare le linee generali e i piani strategici dell'ente
  • valutare l'assetto amministrativo, contabile ed organizzativo dell'ente
  • approvare operazioni di dimissioni, conferimenti ed acquisizioni di diverso tipo da parte dell'ente

Ogni ente delinea nello statuto i compiti specifici del consiglio di amministrazione nonché le modalità della sua composizione.
Legga di più su come eleggere il cda della propria cooperativa o isitutuzione!

Vedi anche: Statuto, Associazione, Legislatura, Quorum, Mandato


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >