Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Una società cooperativa è una società costituita da diverse persone con lo scopo di fornire a se stessi quei servizi per i quali la cooperativa è stata costituita. A partire dal 2001 una cooperativa può essere costituita da un minimo di 3 soci (prima erano 9).
L’Art. 45 della Costituzione Italiana riconosce la cooperazione con carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata come funzione sociale. Infatti il principio di mutualità è fondamentale per distinguere diverse tipologie di cooperativa:
Una cooperativa deve rispettare i principi di mutualità, solidarietà e democrazia e permettere a tutti i soci cooperatori di partecipare attivamente.
Con una scadenza differente da cooperativa a cooperativa tutti i soci vengono convocati presso l’assemblea. Qui vengono discusse diverse tematiche e viene eletto il consiglio di amministrazione. L’elezione da parte dei soci del consiglio di amministrazione è quindi un momento molto importante in quanto i soci delegano ai rappresentanti il proprio volere per la buona gestione della cooperativa.
Proprio per facilitare il processo elettorale sempre più cooperative utilizzano il voto per corrispondenza e il voto elettronico online. In questo modo tutti i soci possono esprimere il proprio voto, ovunque essi si trovino. Legga di più sul voto elettronico online nelle cooperative!
Legga di più sulle differenze fra cooperativa, federazione e associazione!
Scopri di più: