Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Diritto di voto

Il diritto che assicura ad una persona la possibilità di poter prendere parte ad un'elezione e manifestare la propria volontà attraverso il voto.

In Italia il diritto di voto è un diritto costituzionale. Se prima il diritto di voto era garantito solamente ai cittadini maschi di età superiore ai 21 anni che avessero concluso la scuola elementare con buoni voti, dopo il 1945 anche le donne si sono viste riconoscere il diritto di prendere parte alle elezioni. Il diritto di voto in Italia è a suffraggio universale, ovvero possono prendere parte alle elezioni che si svolgono a livello nazionale tutti i cittadini italiani maggiorenni, ovvero che hanno compiuto il 18 anno d'età.

L'Art. 48 della Costituzione Italiana definisce inoltre che il voto è personale, uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico.

Ogni istutzione può poi definire nel suo statuto la soglia di età e i prerequisiti che i singoli devono avere per poter prendere parte al voto. In tutti i casi si rispetta il principio del suffraggio universale. Così, nel caso di un'associazione, potrà essere stabilito (facendo un esempio) che solamente gli associati maggiorenni che fanno parte dell'associazione da più di 3 mesi. possano votare.

Vedi anche: Regolamento elettorale, Statuto, Tessera elettorale, Petizione, Quorum


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >