Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Il voto elettronico, che si divide in e-voting (electronic voting) ed i-voting (internet voting), è una modalità utilizzata nel mondo da differenti nazioni.
Questa modalità consente agli elettori di votare non più servendosi della scheda elettorale cartacea bensì utilizzando quella digitale. L’e-voting consente infatti di votare sempre presso il seggio ma attraverso delle macchine digitali mentre l’i-voting consente di votare da remoto attraverso internet.
Luminare per quanto riguarda l’i-voting, è l’Estonia che dal 2007 ha adottato il voto elettronico online servendosi di un lettore collegato al computer al cui interno si può inserire la propria carta d’identità digitale. Attraverso una password aggiuntiva gli elettori possono esprimere il proprio voto da casa. L’i-voting è pensato come soluzione alternativa al voto presso il seggio e viene utilizzato dal 30% degli elettori.
Un luogo in cui l’e-voting è diffuso e quindi si vota attraverso delle macchine o computer appositi sono gli USA. Le macchine adottate per l’e-voting sono differenti e vanno da quelle a schede perforate, alla lettura ottica, alla registrazione elettronica diretta in cui si emette una ricevuta in cui l’elettore può vedere il voto espresso e verificarlo.
In Italia la situazione è del tutto differente. Benché vi siano delle spinte ad adottare l’e-voting per le elezioni politiche, vi sono come sempre molti dubbi supportati dalla totale assenza di linee guida a riguardo. Si registrano degli esprimenti, come quello fatto in Salento (Salento e-voting) che contribuiscono sicuramente alla sensibilizzazione riguardo a questo tema.
La panoramica cambia quando si parla di i-voting e dunque del voto elettronico online. In Italia questa tecnologia viene presa in considerazione principalmente per votazioni amministrative. Vi sono infatti diverse associazioni ed imprese che hanno scelto di lasciare la scheda elettorale analogica e di accogliere il voto elettronico online. POLYAS ha organizzato infatti, da metà del 2016, più di 20 elezioni online per diversissime istituzioni italiane.
Leggi di più sulle organizzazioni italiane che hanno organizzato elezioni elettroniche!
Leggi di più sul voto elettronico online e la sicurezza!
Scopri di più: