Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
In informatica la somma di controllo, o checksum, serve a controllare l’integrità di un dato o di un messaggio che potrebbe subire delle modifiche durante la sua trasmissione. Solitamente la somma di controllo è formata da diversi bit.
La modalità di controllo è la seguente: durante la trasmissione di un dato vengono infatti contati tutti i bit dando adito ad una somma – la checksum – che verrà ricontrollata in fase di recezione del dato. Tuttavia questa modalità non tiene conto del riordinamento dei bit nel dato, non rileva i bit con valore 0 e le somme di bit che hanno come risultato 0.
Proprio per questo sono state ideate altre modalità di calcolo della somma di controllo. Una di queste è il CRC (Cyclic redundancy check) che somma i bit tenendo conto anche della loro posizione.
Un esempio concreto è quello del voto elettronico online di POLYAS.
Tutte le componenti del voto elettronico online di POLYAS ovvero la scheda elettorale, il validatore e il sistema di management, ricevono una somma di controllo. Il validatore richiede frequentemente al sistema la somma di controllo. In questo modo se la somma dovesse cambiare, il validatore riconoscerà il problema e verrà mandato un messaggio di allarme al responsabile dell’elezione. Scopra di più sul voto elettronico online di Poyas e sul suo funzionamento!
Scopri di più: