Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
L’I-voting, o internet voting, è la modalità d’espressione del voto attraverso internet grazie all’utilizzo di una piattaforma per il voto online. Un altro termine per i-voting è infatti quello di voto elettronico online.
L’i-voting è quindi una modalità di espressione del voto che si serve di internet e di tecnologie avanzate, come il processo di autenticazione tramite PIN e TAN provvisto di chiavi di sicurezza e la crittografia asimmetrica, che hanno il fine di assicurare che l’espressione del voto avvenga in modo sicuro e segreto, rispettando i principi fondamentali del voto.
Esistono infatti diverse piattaforme per il voto elettronico online ma solo poche sono affidabili e certificate. Una di queste è quella di POLYAS, certificata secondo i Common Criteria Standard europei, attraverso la quale numerose associazioni, partiti, cooperative ed imprese italiane hanno votato online. Si tratta principalmente di elezioni amministrative alle quali tutti gli aventi diritto al voto possono partecipare senza doversi recare di persona al seggio.
I vantaggi dell’i-voting sono infatti molti: permette di alleggerire l’organizzazione, tagliare i costi, velocizzare i processi (ad esempio quello dello spoglio delle schede). Grazie a queste caratteristiche e la diffusione delle nuove tecnologie, l’internet voting sta diventando sempre più presente in Italia. POLYAS ha avuto l’onore di organizzare diverse elezioni per associazioni, imprese, Associazioni Socio Sanitarie e partiti italiani.
Leggi di più sul voto elettronico online di POLYAS in Italia!
Scopri di più: