Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Nel sistema elettorale maggioritario si elegge la proposta che tra una serie di alternative è stata votata dalla maggioranza degli elettori. In un’elezione di questo tipo, entra nell’organo (parlamento, direttivo, consiglio) chi è riuscito a raccogliere il quantitativo più alto di voti espressi.
Esempi : elezione di un presidente, elezione del candidato diretto (primo voto) di un a circoscrizione elettorale per il parlamento tedesco.
Caso particolare: mehr vincitori
Tramite l’elezione a sistema maggioritario possono anche essere elette più persone, ad esempio se su una scheda elettorale vengono eletti tre assessori tra complessivamente dieci candidati. Solitamente, il numero di vincitori in un’elezione maggioritaria corrisponde al quantitativo di voti che è possibile esprimere al massimo sulla scheda elettorale.
Esempi: elezione di più assessori in una tornata elettorale, elezioni dei membri di un comitato
Caso particolare: votazione
In una votazione c’è da prendere una Decisione oppure da deliberare su un thema che è stato indicato in una domanda o proposta di voto. Solitamente, gli aventi diritto al voto possono approvare la proposta, respingerla oppure astenersi. In funzione dello statuto, della base giuridica o dell’ordinamento elettorale, può essere che l’assenso („sì“) necessiti di una particolare maggioranza qualificata.
Beispiele : votazioni su proposte di legge nel parlamento tedesco, richi esta di modifica dello statuto
Tipologie di Maggioranza
Maggioranza relativa
Nella maggioranza relativa, un candidato oppure un’opzione elettorale deve ricevere la maggioranza dei voti espressi, ovvero più voti di tutti gli altri candidati, per vincere l’elezione.
Maggioranza simplice
Nella maggioranza semplice, un candidato oppure un’opzione elettorale deve ricevere un numero di voti superiore alla metà dei votanti.
Maggioranza assoluta
Nella maggioranza assoluta, un candidato o un’opzione elettorale deve ricevere più della metà del numero totale degli aventi diritto al voto.
Maggioranza qualificata
Nella maggioranza qualificata, un candidato oppure un’opzione elettorale deve ricevere un numero di voti maggiore o uguale al valore dato da una frazione superiore alla metà del numero totale dei votanti o degli aventi diritto al voto. (ad esempio, 2/3, 3/4 oder 4/5).
L’elezione a sistema maggioritario è uno dei due tipi fondamentali di sistemi elettorali: L’opposto del sistema maggioritario è il sistema a rappresentanza proporzionale. elezione proportionale .
Lo sapevi già?
Es ist möglich, ein svolgere un’elezione a sistema maggioritario anche in modo semplice e con risparmio di costi sotto forma di elezione online!
Scopri di più: