Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

E-inclusion

E-inclusion, o inclusione digitale, è il nome dato ad un movimento sociale il cui fine è quello di creare inclusione attraverso le tecnologie.
Accedere alle nuove tecnologie significa infatti avere facile accesso alle informazioni dunque al sapere. Come dice il termine stesso, lo scopo dell'e-inclusion è quello di contribuire all'inclusione tramite le tecnologie digitali, che raggiungono persone con un background sociale ed economico differente.

Un esempio di e-inclusion in Italia è la legge 4, 2004 Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici che rende obbligatoria la presenza nel web per i siti della Pubblica Amministrazione in modo che siano accessibili alle persone disabili.

Il tema è molto presente anche a livello europeo, nell' Agenda digitale per l’Europa (DAE),  in cui si promuove l'adozione delle tecnologie da parte dei gruppi più sensibili a livello sociale con lo scopo di incoraggiare l'inclusione e l'educazione.

Un esempio di inclusione digitale è il voto elettronico online che permette a tutti, anche a chi non può recarsi al seggio per motivi di salute o motori, di votare ed esprimere la propria opinione.

Vedi anche: Democrazia liquida, Sovranità digitale, Codice dell'amministrazione digitale


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >