Election Glossary

We provide explanations and background information on elections, voting rights and digital democracy

Voto per corrispondenza

Il voto per corrispondenza è una modalità di espressione del voto. Il singolo può esprimere la sua preferenza senza recarsi alle urne, bensì compilando la scheda elettorale e inviandola agli uffici elettorali responsabili. 

Grazie al voto per corrispondenza anche chi si trova all'estero, lontano dall'seggio elettorale, oppure ha problemi di salute può esprimere la sua preferenza. L'ufficio responsabile provvederà infatti ad inviare agli aventi diritto al voto la scheda elettorale, una busta e del materiale informativo su come compilare e rinviare i documenti. Questa modalità è utilizzata anche da moltissime istituzioni che possiedono un numero molto elevato di aventi diritto al voto per assicurarsi che tutti prossano votare, anche se lontani dalla sede centrale.

Il voto per corrispondenza ha sicuramente molti vantaggi ma anche alcuni svantaggi: la redazione, stampa ed invio dei materiali costa molto; possono esserci ritardi nella ricezione ed invio dei documenti; i documenti possono essere perduti. Proprio per questo sempre più istituzioni si affidano al voto elettronico online in quanto  meno costoso, più comodo, pratico e sicuro.

Legga di più sui materiali necessari per votare per corrispondenza!
Legga di più sui vantaggi del voto elettronico online!

Vedi anche: Cabina elettorale, Diritto di voto, Partecipazione politica, Voto elettronico online, Regolamento elettorale, Tessera elettorale


< Indietro