Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Il senato accademico è l’organo universitario previsto dallo statuto di ogni università i cui compiti sono quelli di redigere, programmare, coordinare ed esaminare le attività didattiche e di ricerca.
Ha inoltre altri compiti elencati in modo dettagliato nello statuto di ogni università, come quello di esprimere il proprio parere, non vincolante, sul bilancio unico dell’Ateneo di previsione annuale. Ogni università disciplina nel proprio statuto la composizione e le funzioni del senato accademico.
Solitamente il senato accademico è composto per due terzi da docenti di ruolo. Di questi due terzi, almeno un terzo dev’essere costituito da direttori dei diversi dipartimenti universitari. Fra i componenti vi sono inoltre:
Il presidente dei questo organo, che rimane in carica per 4 anni, è solitamente il rettore.
Solitamente il rettore indice le elezioni del senato accademico. Le elezioni hanno luogo solitamente ogni quattro anni e includono diversi gruppi elettori che corrispondono ai diversi gruppi che compongono il senato accademico. Le elezioni del senato accademico avvengono nella maggioranza degli atenei italiani in presenza. L’organizzazione dell’elezione secondo le modalità tradizionali ha costi solitamente elevati.
Esistono delle soluzioni come quella dell’adozione del voto elettronico online per le università.
Scopri di più: