Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Ciascuna delle zone in cui è suddiviso un territorio per l’attribuzione dei seggi elettorali.
Circorscrizioni per l’elezione della Camera dei deputati
La legge elettorale italiana del 2005 stabilisce che il territorio nazionale sia suddivisio in 27 circoscrizioni. Di queste 14 corrispondono alle regioni italiane mentre, le rimanenti ad una o più province delle regioni più popolose. Inoltre è presente la circoscrizione estero dedicata a chi risiede fuori dal territorio nazionale.
Circoscrizioni e il Senato della Repubblica
La Costituzione italiana prevede, all’Art. 57, che l’elezione del Senato regionale avvenga su base regionale, infatti ad ogni circoscrizione regionale vengono assegnati dei seggi proporzionali alla popolazione che vi risiede. Questi tuttavia non possono superare il numero di 7. I residenti all’estero possono eleggere 6 senatori.
Circoscrizioni ed elezioni regionali
Ogni regione può, nel caso dell’elezioni dei consigli regionali, definire il proprio sistema elettorale. Vi è una differenza fra regioni a statuto ordinario, le cui circoscrizioni coincidono con le province, e quelle a statuto speciale. Ad esempio il Friuli-Venezia-Giulia è ripartito in 5 circoscrizioni. Di questre 3 corrispondono alle province di Pordenone, Gorizia e Trieste mentre la provincia di Udine è divisa in due circoscrizioni (Udine e Tolmezzo).
Scopri di più: