Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Per riforma costituzionale s’intede una proposta di cambiamento di alcuni elementi della costituzione della Repubblica Italiana.
La costituzione non può di fatto essere modificata da leggi ordinarie bensì da leggi specifiche di revisione. Queste revisioni non possono cambiare profondamente la costituzione bensì servono ad assestare alcuni istituti già presenti.
Il processo di revisione è regolato dall’Art. 138 della Costituzione. Questo prevede due fasi: una fase necessaria che ha luogo in Parlamento ed una eventuale che coinvolge tutti i cittadini.
Nella fase necessaria si deve attuare una doppia deliberazione da parte delle due camere del Parlamento con un intervallo di almeno tre mesi. Nel momento in cui il progetto di legge (revisione) venga approvato da almeno due terzi dei componenti di ciascuna camera, la revisione viene accolta e passa nelle mani del Presidente della Repubblica che la pubblicherà nella Gazzetta Ufficiale.
Se il disegno di legge è stato approvato dalle camere ma non da due terzi dei componenti si attua la fase eventuale che prevede un referendum da parte di cinquecentomila elettori, oppure di almeno cinque consigli regionali o da un quinto dei componenti di ciascuna Camera. Il referendum serve solitamente a chi non condivide la revisione di opporsi al disegno di legge presentato.
Scopri di più: