Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Consiglio Nazionale Studenti Universitari (CNSU) è l’organo rappresentativo degli studenti iscritti regolarmente nelle università italiane nei corsi di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Il CNSU ha il compito di discutere su diversi temi e proporli al MIUR.
Questi temi sono:
L’altro compito importante del Consiglio Nazionale Studenti Universitari è quello di eleggere al proprio interno otto rappresentanti che ricoprano la carica di rappresentanti nel Consiglio Universitario Nazionale.
Il CNSU è composto da 28 rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, 1 rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca e 1 rappresentante degli iscritti ai corsi di specializzazione.
Questi vengono eletti da tutti gli studenti iscritti all’università e durano in carica solitamente 3 anni.
Al suo interno il Consiglio Nazionale Studenti Universitari elegge un Presidente e altri 3 membri che comporranno l’Ufficio di Presidenza.
Solitamente le università italiane organizzano l’elezione del CNSU in modalità analogica. Tuttavia molte università in Germania hanno introdotto il voto elettronico online per semplificare il processo elettorale, ridurre i costi, e dare davvero a tutti gli studenti la possibilità di votare online.
Qui trova maggiori informazioni sul voto elettronico online per eleggere il Consiglio Nazionale Studenti Universitari!
Scopri di più: