Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) è una figura prevista dall’art. 47 c. 2 del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 ) in tutte le aziende, sia pubbliche che private. Il suo compito è quello di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori in materia di sicurezza sul posto di lavoro.
Indipendentemente dal numero dei dipendenti di un’impresa, dev’essere eletto un RLS. L’articolo 47 prevede inoltre che in un’azienda in cui lavorano più di 15 dipendenti venga eletto il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza all’interno del RSU:
“Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.”
Quindi se esiste un RSU all’interno di un’azienda, verrà eletto il rappresentante RLS al suo interno.
Quali sono i compiti principali del RLS nello specifico?
L’elezione del RLS può avvenire in diverse modalità. Una di queste, sempre più attuale e sicura, è il voto elettronico online. Votare l’RLS online significa dare la possibilità a tutti i lavoratori di prendere parte all’elezione ovunque questi di trovino.
Qui troverà tutte le informazioni sul voto elettronico online per le imprese e per eleggere il RLS!
Scopri di più: