Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
In un’elezione a rappresentanza proporzionale, il risultato elettorale è determinato dalla ripartizione proporzionale dei voti delle singole liste (proposte). Distribuendo i seggi in modo proporzionale alla percentuale di voti, ogni voto espresso viene considerato. A tale scopo possono essere utilizzare diversi metodi di calcolo: Metodo D’Hondt, Metodo Sainte-Laguë/Schepers oppure anche il metodo Hare-Niemeyer.
L’opposto dell’elezione a rappresentanza proporzionale è la elezione maggioritaria.
L’elezione a rappresentanza proporzionale personalizzata può essere impiegata se ci sono più liste (tipo di scheda elettorale nel sistema Polyas: “Altre schede”) e non è possibile assegnare voti a livello di lista. Analogamente a quanto accade in quella non personalizzata, più liste possono aggiudicarsi dei seggi – in funzione della somma dei voti ai candidati della lista – eventualmente in considerazione di uno sbarramento proporzionale a livello di lista. L’assegnazione dei seggi ai singoli candidati di una lista si svolge in funzione del quantitativo dei voti ricevuti.
Tramite il calcolo proporzionale dei voti, si tiene conto di tutti i voti elettorali e quindi anche della volontà degli elettori. Anche i partiti di piccole e medie dimensioni hanno una possibilità di partecipazione politica nella rappresentanza proporzionale, poiché i grandi partiti non sono favoriti nel calcolo: infatti, ogni partito riceve una quota di seggi in base alla sua percentuale di voti. Ogni voto ha lo stesso valore di successo e influenza.
Calcolando i voti in modo proporzionale, si considerano tutti i voti elettorali, per cui si può creare una consapevolezza partecipativa. Inoltre, i gruppi di interesse che godono di minore popolarità hanno la possibilità di conquistare un seggio e quindi il risultato delle elezioni è anche un riflesso rappresentativo dell’elettorato.
Scopri di più: