Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Rappresentanti del personale tecnico amministrativo università

I rappresentati del personale tecnico amministrativo sono soggetti che svolgono funzioni politiche in nome del personale tecnico amministrativo, all’interno del Senato Accademico di una determinata istruzione universitaria.

La loro elezione è regolamentata dallo Statuto del relativo Ateneo. Generalmente l’elettorato attivo dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo è costituito da tutti gli impiegati e i funzionari universitari che svolgono attività tecnico amministrative sia a tempo indeterminato che determinato. Nell’elettorato attivo è compreso anche il personale tecnico-amministrativo in periodo di prova. Hanno titolo all’elettorato passivo solamente gli impiegati e funzionari universitari che ricoprono un incarico tecnico-amministrativo di ruolo a tempo indeterminato, esclusi coloro che sono in periodo di prova.

Durante le elezioni universitarie impiegati e funzionari aventi diritto di voto sono chiamati a esprimere il proprio voto su apposite schede elettorali cartacee. Negli ultimi anni sempre piú università italiane ed europee si stanno impegnando ad adottare metodi elettorali innovativi che prevedono l'utilizzo del voto elettronico online, servizio offerto da piú di 10 anni anche da POLYAS.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul voto online nelle università!

Vedi anche: Senato Accademico, Statuto, Diritto di voto


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >