Lo statuto delle università

Ogni università si fonda su uno statuto. Si tratta infatti dell’atto normativo fondamentale che ne regola l’organizzazione ed il funzionamento. Quali sono i contenuti dello statuto delle università? Quali sono le funzioni che vongono definite in questo documento?

I titoli dello statuto universitario

I contenuti dello statuto variano da università ad università. Tuttavia lo statuto presenta solitamente le medesima struttura, a volte nominate in modalità differenti. 

Lo statuto delle università è suddiviso solitamente nei seguenti titoli:

  • Principi generali in cui vengono descritti i principi fondamentali e i fini dell’università
  • Organi di governo, in cui vengono elencati gli organi costituenti e le loro funzioni
  • Altri organi, in cui vengono presentati altri organi, come il comitato etico o quello per lo sport
  • Strutture di ricerche e didattiche, in cui vengono descritti i dipartimenti e i corsi di studi 
  • Disposizioni transitorie e finali, in cui vengono definiti degli argomenti quali la modifica dello statuto

Costituzione dei titoli

Ogni titolo è costituito poi da diversi articoli che vanno a specificare gli argomenti e ad approfondirli. Prendendo, ad esempio, il titolo dedicato agli organi di governo, questo sarà suddiviso in tanti articoli quanti gli organi stessi.

In ciascun titolo verranno esposte, per esempio, le caratteristiche di tale organo e le loro funzioni. Solitamente vengono anche descritte le modalità attraverso le quali gli organi vengono eletti, quanto rimangono in carica e attraverso quali modalità finisce la carica stessa.

Benché tutti gli statuti delle università seguano questa struttura, ogni università definisce il proprio statuto e regolamento elettorale in modo autonomo. Infatti grazie alla legge  del 9 maggio 1989, n. 168 le università italiane sono autonome da questo punto di vista.


Consiglio di POLYAS: ci sono moltissime modalità attraverso le quali organizzare le elezioni universitarie. Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul voto online per le università!

Modificare lo statuto

In ogni statuto vi è solitamente un articolo dedicato ai processi di revisione e modifica dello statuto. Gli organi che solitamente possono proporre di modficare lo statuto sono il Rettore, il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio degli Studenti. Spetta al Rettore accogliere le proposte di modifica ed inserirle nell’Albo Ufficiale di Ateneo. Queste verranno poi approvate dagli organi universitari.

Contatti ora i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni sul voto online per le università!