Votazione del senato accademico
Eleggere il senato accademico online
- Compiti e funzioni del senato accademico nelle università
- Come avviene la votazione del senato accademico
- Eleggere il senato accademico online riducendo i costi
Ogni università disciplina nel proprio statuto la composizione e le funzioni del senato accademico. Questo organo dev’essere comunque costituito su base elettiva e deve avere un numero di membri che sia proporzionato alle dimensioni dell’università. Solitamente il senato accademico è composto per due terzi da docenti di ruolo. Di questi due terzi almeno un terzo dev’essere costituito da direttori dei diversi dipartimenti universitari.
Fra i componenti vi sono inoltre:
Il presidente di questo organo, che rimane in carica per 3 o 4 anni, a seconda degli atenei, è il rettore.
Le funzioni svolte dal senato accademico sono quello di redigere, programmare, coordinare ed esaminare le attività didattiche e di ricerca. Ha inoltre altri compiti elencati in modo dettagliato nello statuto di ogni università, come quello di esprimere il proprio parere, non vincolante, sul bilancio unico dell’Ateneo di previsione annuale.
Solitamente il rettore indice le elezioni del senato accademico. Le elezioni includono diversi gruppi elettori che corrispondono ai diversi gruppi che compongono il senato accademico.
Per fare un esempio, i direttori di dipartimento delle diverse aree scientifico-disciplinari voteranno i propri rappresentanti che entreranno nel senato accademico.
Le elezioni del senato accademico avvengono nella maggioranza degli atenei italiani in presenza. Viene emanato un decreto di indizione che contiene tutte le informazioni fondamentali, incluse quelle relative al luogo e agli orari di apertura dei seggi.
Gli elettori esprimono il proprio voto attraverso le schede elettorali cartacee. L’organizzazione dell’elezione secondo le modalità tradizionali comporta di solito costi elevati.
Alcune università europee hanno deciso di gestire la votazione del senato accademico in modalità digitale utilizzando il voto elettronico online di POLYAS.
Questa modalità di voto permette di votare sia da remoto che in loco, ovvero dal seggio elettorale, utilizzando un supporto digitale quale PC o Tablet attraverso il quale esprimere il proprio voto non più utilizzando delle schede elettorali cartacee, bensì digitali.
Quali sono i vantaggi? Il sistema di POLYAS, certificato secondo i Common Criteria Standard europei, è sicuro e permette agli elettori di votare in modo del tutto anonimo e segreto. Il voto viene raccolto in un’urna elettorale digitale sicura.
In questo modo, già cinque minuti dopo la conclusione della votazione, è possibile ricevere i risultati elettorali in formato pdf nonché i grafici relativi alla partecipazione al voto.
Tutti gli interessati potranno votare comodamente risparmiando carta ed inchiostro e riducendo notevolmente i costi. Il voto online riduce le spese elettorali del 70%.
Per maggiori informazioni sull’elezione del senato accademico online contatti i nostri esperti!