Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Per bilancio partecipativo (chiamato anche partecipato) s’intende una modalità di partecipazione dei cittadini alla vita politica della propria città.
Attraverso il bilancio partecipativo si va ad assegnare una quota di bilancio dell’ente locale direttamente ai cittadini, in modo da permettere a questi di riflettere ed esprimere il proprio parere sulle scelte dell’Amministrazione.
I cittadini, divisi in quartieri o sezioni, possono trovarsi in assemblee e discutere per quali progetti impiegare i fondi messi a disposizione.
I Comuni italiani che propongono il bilancio partecipativo sono 35: Arezzo, Arese, Bergamo, Bronte, Campi Bisenzio, Canegrate, Capannori, Casamassima, Cinisello Balsamo, Colorno, Castel Maggiore, Desio, Gallarate, Grosseto, Grottammare, Isola Vicentina, Locate di Triulzi, Massa, Mira, Modena, Montespertoli, Novellara, Parma, Paderno Dugnano, Pescara, Pieve Emanuele, Priverno, Reggio Emilia, Rho, San Benedetto del Tronto, San Canzian d’Isonzo, San Donato Milanese, Santa Sofia d’Epiro, Vicenza, Vimodrone.
Proprio per la sua natura, il bilancio partecipativo viene considerato una forma di democrazia partecipativa. Un altro esempio a riguardo è la consultazione pubblica.
Diversi servizi, come quello di POLYAS, consentono ai Comuni di organizzare il bilancio partecipativo online riducendo i costi e raggiungendo tutti i cittadini.
Legga di più su come funziona il bilancio partecipativo online!
Scopri di più: