Bilancio partecipativo online: come funziona?
Gli addetti all’organizzazione del bilancio partecipativo del Comune potranno preparare le schede elettorali digitali indicando e descrivendo, ad esempio, i diversi progetti o proposte indirizzate ai cittadini. Si potrà poi caricare il registro elettorale contenente le informazioni dei partecipanti oppure il numero complessivo dei cittadini che possono partecipare.
Il sistema genererà in modo sicuro dei dati di accesso (solitamente un ID ed una password) per accedere al sistema. Questi potranno poi essere consegnati agli elettori in diverse modalità: per email, per posta oppure direttamente presso il seggio.
Esistono inoltre ulteriori possibilità, come quella di inserire attraverso un Secure Link la votazione del bilancio partecipativo direttamente nella pagina intranet del Comune, oppure di creare una pagina apposita nel sito del Comune a cui i cittadini potranno accedere per mezzo di dati di accesso, come il numero della carta d’Identità, e una password inviata attraverso diversi canali.
Il voto online offre infatti moltissime possibilità e variabili che possono essere utilizzate per organizzare il bilancio partecipativo riducendo i costi e aumentando la partecipazione.
Gli esperti di POLYAS sono a disposizione per offrire tutte le informazioni per organizzare il bilancio partecipativo online! Ci contatti a titolo informativo anche per ottenere un preventivo gratuito!