Home ... Votazioni online Consultazione pubblica

Consultazione pubblica online per i Comuni: come funziona?

Ridurre i costi del 70% organizzando la consultazione pubblica online

  • Organizzare la consultazione pubblica online riducendo i costi del 70%
  • Utilizzare un sistema di votazione online sicuro e certificato in Europa
  • Alleggerire i processi e permettere a tutti di prendere parte al voto

Comincia ora > Contattaci

Voto elettronico online per i Comuni in Italia

Consultazioni pubbliche comunali e costi

Ogni Comune in Italia stabilisce nel proprio Statuto alcune forme attraverso le quali i cittadini possono partecipare alla vita del Comune stesso. I cittadini infatti hanno diritto a partecipare, in forma singola o associata, alla definizione delle scelte dell'Amministrazione. Uno strumento a tale proposito sono le consultazioni pubbliche e il bilancio partecipativo.

Organizzare una cosultazione pubblica a livello comunale comporta notevoli costi organizzativi. La piattaforma per il voto online di POLYAS può contribuire a ridurre i costi in tutta sicurezza.

Legga di più sulle caratteristiche del voto online!

Ridurre i costi organizzativi della consultazione del 70% votando online

Sebbene esistano diverse tipologie di consultazione pubblica, la piattaforma di POLYAS può aiutare l'Amministrazione ad organizzare soprattutto quelle indirizzate ai cittadini del Comune. Infatti il sistema consente agli interpellati di accedere al sistema con delle credenziali, (ID e Password) e di partecipare alla consultazione pubblica online.

Questa verrà preparata in anticipo dai responsabili del Comune, i quali potranno creare diverse schede elettorali nel sistema di POLYAS. Il primo grande vantaggio del voto online è quello di ridurre i costi del 70% rispetto ai metodi tradizionali, evitando di stampare molte schede cartacee e allegerendo i processi organizzativi. Il sistema è inoltre certificato secondo i Common Criteria Standard europei.

Organizzare la consultazione pubblica online del proprio Comune riducendo i Costi del 70%
Con POLYAS è possibile organizzare il bilancio partecipativo e le consultazioni pubbliche online

Consultazione pubblica per i Comuni online: come funziona?

Attraverso la collaborazione con gli esperti di POLYAS, il Comune potrà creare un profilo ed utilizzare il software per organizzare le consultazioni oppure i bilanci partecipativi. Si potranno creare diverse schede elettorali, inserire le tematiche della consultazione e generare delle credenziali per permettere ai cittadini di votare.

I dati di accesso possono essere personali e legati ad un elettore, oppure generici. Dipende dal tipo di consultazione che si vuole organizzare.  La Consultazione pubblica online potrà in alternativa essere collegata al sito ufficiale del Comune. Si potranno poi portare dei PC presso i luoghi dedicati al voto oppure permettere a tutti da votare da remoto. 

Il sistema di POLYAS, essendo molto flessibile, può essere personalizzato a seconda dei bisogni dell'Amministrazione.
Contatti ora un nostro esperto per ricevere maggiori informazioni su come organizzare una cosultazione pubblica comunale online!