Il Glossario Elettorale di POLYAS

Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale

Caratteri del voto

I caratteri del voto sono definiti dall'Art. 48 della Costituzione italiana. Questi sono quattro:  personale, eguale, libero e segreto.

Questo articolo della Costituzione italiana, al comma secondo, definisce i caratteri del voto che devono essere sempre rispettati. Il voto dev'essere infatti:

  1. Personale: il voto non può essere delegato. Ogni persona ha diritto ad esprimere il proprio voto. In casi eccezionali ci si può avvalere di un accompagnatore.
  2. Eguale: il voto di un singolo è uguale ed ha lo stesso valore di quello degli altri. Non vi sono quindi distinzioni.
  3. Libero: l'elettore esprime liberamente il suo voto senza essere costretto da parte di terzi.
  4. Segreto: il voto non dev'essere conosciuto da altri e la scelta fatta non dev'essere condivisa. Al momento del voto l'elettore deve trovarsi da solo per poter votare nella totale segretezza.

L'articolo 48 della Costituzione continua affermando che il voto è un dovere civico. Ciò significa che gli elettori sono chiamati a votare in quanto cittadini, tuttavia l'astensionismo non è punito e quindi l'elettore può scegliere liberamente se recarsi alle urne o meno.

Tutti gli strumenti di votazione devono rispettare i caratteri del voto, anche quelli online che spesso vengono certificati da enti europei o nazionali proprio per verificare che ciò accada.

 Il voto elettronico online rispetta il principio di segretezza del voto?

Vedi anche: Voto per corrispondenza, Costituzione italiana, Partecipazione politica, Diritto di voto, Voto elettronico online


< Indietro



Con il sistema di votazione online POLYAS puoi organizzare elezioni e votazioni online in modo sicuro e semplice.

Scopri ora tutti i vantaggi >