Home Sicurezza Principi fondamentali voto

Voro online di POLYAS e principi fondamentali

Il voto online di POLYAS rispetta tutti i principi fondamentali

  • Il voto online di POLYAS rispetta i principi fondamentali
  • Votazioni online personali, euguali, libere e segrete
  • Elezioni online verificabili e con valenza legale

Richiedi un preventivo >

Sicurezza del voto online di POLYAS

Voto online di POLYAS e principi fondamentali

Una delle domande più diffuse quando si organizza un'elezione online è se questa rispetti o meno i principi fondamentali del voto. Infatti la Costituzione italiana all'Art.48 definisce che il voto deve essere personale, euguale, libero, segreto e che questi principi debbano essere rispettati affinché un'elezione sia valida.

Il voto online di POLYAS rispetta tutti i principi fondamentali del voto.

Infatti il sistema di votazione online è stato sviluppato a partire dal rispetto di questi principi. Il software per la votazione online POLYAS CORE 2.2.3 è stato certificato secondo i Common Criteria Standard europei dall'Istituto nazionale per la sicurezza dei mezzi informatici tedesco (BSI). Il sistema di voto online POLYAS CORE 3.0 dispone di metodi crittografici che permettono di verificare anche autonomamente che i principi fondamentali vengano rispettati durante la votazione online.

Come vengono rispettati i principi fondamentali durante un'elezione online?

Vediamo quali sono le tecnologie messe a disposizione da POLYAS per assicurare che i principi fondamentali del voto vengano rispettati durante un'elezione online:

Personale: ogni elettore può votare online una sola volta. Il sistema di votazione online, grazie ai dati di accesso unici e personali, è costruito in modo tale da evitare che un dato elettore acceda più di una volta al sistema di voto. 

Euguale: tutti gli elettori che hanno diritto di voto ricevono i dati di accesso per accedere al sistema di votazione online. Non vi sono differenze di alcun tipo e il voto è del tutto anonimo.

Libero: il voto espresso è totalmente segreto e non c'è il rischio che terzi possano influenzare o manipolare quanto votato online dall'elettore. 

Segreto: la scheda elettorale online viene salvata in modo anonimo e crittografata nell'urna digitale e non è possibile risalire dall'elettore al voto online espresso.

Voto online verificabile autonomamente e in modo sicuro con POLYAS
Wahlgrundsätze bei der Online-Wahl mit POLYAS

Voto online e verificabilità

Un ulteriore principio importante, quando si parla di votazioni online, riguarda la possibilità di verificare che l'elezione si sia svolta nella massima integrità e che il conteggio sia avvenuto in modo corretto. Il sistema di votazione online di POLYAS permette di verificare in moto del tutto autonomo sia i risultati che tutto il processo di salvataggio dei voti.

Con il sistema di votazione online POLYAS CORE 2.2.3 è possibile verificare i risultati elettorali online in modo indipendente grazie ad un tool e alla guida dei nostri tecnici.

Con il sistema per il voto online POLYAS CORE 3.0 gli elettori potranno verificare autonomamente che il voto espresso sia stato salvato senza modifiche nell'urna digitale. Inoltre l'organizzatore dell'elezione potrà verificare che il conteggio dei risultati sia avvenuto senza problemi.

I nostri esperti Election Manager sono a completa disposizione per rispondere alle domande sul sistema di verifica autonomo del voto online e sulle elezioni online!