Voto online segreto con POLYAS CORE 3.0
Per garantire la segretezza del voto, le schede elettorali compilate vengono codificate già sul device degli aventi diritto al voto e inoltrate all’urna elettorale. Successivamente, le schede elettorali saranno “mescolate” crittograficamente. In questo modo garantiamo che non sia possibile risalire all’elettore dalla scheda elettorale. Per l’analisi dei risultati, le schede elettorali saranno decodificate nell’urna e conteggiate.
Con il sistema POLYAS 3.0 la segretezza del voto online viene garantita attraverso la tecnica di crittografia asimmetrica. Infatti, per ogni elezione online il sistema POLYAS CORE 3.0 genera una coppia di chiavi. Questa è formata da una chiave privata e una chiave pubblica.
La chiave pubblica viene utilizzata durante l’elezione online per crittografare la scheda elettorale. In questo modo solamente l’avente diritto al voto, in possesso della chiave privata, potrà vedere la sua scheda elettorale online.
Il sistema di voto online POLYAS 3.0 assicura inoltre che gli elettori possano votare online in modo totalmente anonimo e che il voto espresso venga separato dalla lista degli aventi diritto al voto. Ciò rende impossibile risalire dal voto online espresso all’elettore.