Home ... Elezioni universitarie Elezione consiglio studentesco

Semplificare il processo elettorale in modo sicuro

Eleggere il consiglio studentesco online

  • Eleggere il consiglio studentesco universitario in modo sicuro e comodo
  • Aumentare la partecipazione al voto coinvolgendo tutti gli studenti
  • Eleggere i rappresentanti degli studenti con un sistema certificato

Richieda un preventivo >

Votare il consiglio studentesco universitario online

La votazione del consiglio studentesco universitario è un momento importante che avviene solitamente in modalità analogica: gli studenti devono recarsi presso uno dei seggi elettorali organizzati dall'università ed esprimere il proprio voto sulle schede elettorali cartacee. 
Il fatto di doversi recare di persona presso i seggi elettorali impedisce a molti, ad esempio a chi si trova all'estero, di prendere parte all'elezione e di esprimere il proprio parere.

Nell'era digitale esistono tuttavia moltissime soluzioni: una di queste è il voto elettronico online di POLYAS. Il voto online permette di votare il consiglio studentesco in modo pratico e conveniente a partire da qualsiasi posto ci si trovi dando davvero a tutti la possibilità di votare.

Un sistema ad hoc per le votazioni nelle università

Diverse università tedesche hanno infatti già scelto di passare dalle schede cartacee a quelle digitali di POLYAS. Ci siamo quindi specializzati nell'organizzazione delle elezioni del consiglio studentesco universitario in modalità online. 

Grazie al voto elettronico online gli studenti riceveranno un ID, una Password ed un link personali attraverso i quali potranno accedere al seggio elettorale digitale. Una volta effettuato l'accesso al seggio virtuale potranno esprimere il voto in modo anonimo e segreto.

Il voto verrà depositato nell'urna digitale e non potrà essere modificato o alterato. Il voto digitale di POLYAS è estremamente sicuro ed è stato certificato secondo i Common Criteria Standard europei in quanto rispetta i principi fondamentali del voto.

POLYAS offre inoltre la possibilità di combinare il voto in presenza a quello elettronico online da casa per chi non può recarsi di persona al seggio.
Come organizzare un'elezione online?

Votare online comodamente con POLYAS

Aumentare la partecipazione al voto degli studenti

I vantaggi del voto elettronico online di POLYAS sono molti: l'estrema sicurezza, che permette di eleggere il consiglio studentesco in modo democratico e sicuro; la possibilità di modellare la scheda elettorale digitale senza costi di stampa; alleggerire il processo organizzativo; incoraggiare gli studenti ed aumentare la partecipazione al voto. 
Questo consente di rafforzare il senso di appartenenza degli studenti all'università e di offrire un'immagine innovativa dell'ateneo.

L'utilizzo delle tecnologie è infatti parte della vita quotidiana di tutti i giovani: perché non dare loro la possibilità di votare i propri rappresentanti utilizzando internet ed un sistema certificato?
Scegli anche tu di organizzare l'elezione del consiglio studentesco online! Contatta un nostro esperto per ricevere maggiori informazioni!