Conteggio voti: scrutinio voto proporzionale

Qualsiasi elezione stiate per organizzare è importante scegliere il processo elettorale migliore. Prima di tutto bisogna scegliere tra il voto di lista oppure quello per singoli candidati. Dopo di che bisognerà scegliere il criterio secondo il quale contare i voti: secondo quello del voto di maggioranza o proporzionale.

Il voto di maggioranza è perfetto quando vengono eletti i candidati singolarmente mentre, se si vota scegliendo fra le liste è meglio utilizzare il metodo proporzionale. Il voto proporzionale è molto democratico dato che ogni voto influenza la suddivisione delle cariche. In questo modo il volere degli elettori, sia quelli che costituiscono la maggioranza che quelli che costituiscono la minoranza, verrà considerato. Soprattutto quando gli aventi diritto al voto sono molti è meglio utilizzare il voto proporzionale.

Per il voto proporzionale esistono diverse modalità per contare i voti. Ne illustreremo alcune.

Modalità di conteggio dei voti con il voto proporzionale

Il metodo D’Hondt
Molti statuti si riferiscono a questo metodo antico, ideato dallo studioso belga D’Hondt nel 1878. Questo sistema prevede che si divida il totale dei voti di ogni lista per 1, 2, 3, 4, 5… fino al numero di seggi da assegnare, e che si assegnino i seggi disponibili in base ai risultati in ordine decrescente. Legga qui la definizione approfondita!

Il metodo Sainte-Laguë/Schepers
Questo metodo prevede che tutti i voti registrati vengano calcolati secondo una formula specifica: quella dei quozienti per ogni lista. Questo quoziente è calcolato in base al numero totale di voti che una lista ha ottenuto diviso il numero dei seggi assegnati alla lista fin’ora (zero nel caso in cui il sia la prima volta). Vince chi ottiene il quoziente maggiore. Legga qui la definizione approfondita!

Il metodo Hare-Niemeyer
Questo metodo consente di tenere conto anche dei candidati che hanno ottenuto pochi voti, ed è quindi molto democratico. Anche questo metodo prevede una formula matematica che stabilisce la quota di voti che bisogna raggiungere per ottenere un seggio. Legga qui la definizione approfondita!

Il conteggio dei voti con il voto proporzionale

Dopo aver sorvolato i diversi metodi per il conteggio dei voti Le spiegheremo come applicare il voto proporzionale al voto di lista o quello per candidati singoli.

Il conteggio dei voti: voto maggioritario
La prima domanda da porsi è quante sono le cariche a disposizione. Nel caso in cui vi fosse una sola carica vacante Le consigliamo di utilizzare il voto maggioritario. 
Nel momento in cui ci siano diversi posti vacanti stabilisca quanti voti può esprimere ogni elettore o diversi gruppi di elettori. Non appena avrà ricevuto tutte le schede elettorali compilate potrà contare i voti seguendo uno dei metodi proposti. Inoltre consideri che il voto maggioritario è al soluzione migliore se gli elettori possono votare diversi candidati e non solo le liste.

Il conteggio dei voti: voto di preferenza
Se volesse proporre il voto di preferenza per una lista dovrà decidere tra quello a liste aperte o chiuse. Nel caso delle liste chiuse, gli elettori possono esprimere un solo voto e lo possono dare ad una sola lista. La successione dei candidati nella lista determina quale cariche avranno. Una forma particolare di lista chiusa è quella che permette agli elettori di scegliere una lista e di dare il voto al candidato preferito all’interno della lista. In questo caso le cariche verranno distribuite, all’interno di una lista, in base al numero dei voti ottenuti.

Se volesse utilizzare il sistema delle liste aperte, gli elettori potranno votare candidati appartenenti a liste differenti. Ogni volta che un candidato appartenente ad una lista ottiene un voto, questo voto viene dato automaticamente anche alla lista. In ogni tipo di votazione fatto con liste è possibile cumulare i voti, ovvero ogni elettore, se possiede più di un voto, può assegnarli tutti ad un solo candidato o ad una sola lista.  Alla fine dell’elezione i voti verranno contati e le cariche verranno assegnate e divise tra le varie liste e i vari candidati.


Consiglio di POLYAS: con il voto elettronico online di POLYAS potrà ottenere i risultati della Sua elezione in pochi minuti. Scopra di più sui vantaggi del voto online, sulla sua sicurezza e contatti, per maggiori informazioni, i nostri esperti!

Voto proporzionale online: quali sono i vantaggi?

Con POLYAS potrà organizzare un’elezione online legale e sicura in modo semplice e comodo. Non dovrà più conteggiare le schede elettorali a mano e potrà ottenere i risultati legali e sicuri in formato pdf. Approfitti dei vantaggi della votazione online. Potrà:

  • Osservare in tempo reale la partecipazione elettorale;
  • Mandare agli aventi diritto al voto delle email di sollecito e dei promemoria;
  • Combinare il voto per corrispondenza a quello online, oppure in presenza;
  • Organizzare un’elezione sicura e legale nel rispetto dei principi fondamentali del voto.

Scopra tutti i vantaggi del voto elettronico online di POLYAS e i servizi disponibili per organizzare la Sua elezione!