Home Materiali per il voto I computer per il voto

I computer per il voto

Al giorno d'oggi è possibile votare in moltissimi modi, dal voto cartaceo a quello elettronico online. Già da alcuni anni diversi Comuni ed organizzazioni cercano nuovi mezzi per gestire le elezioni. Ci sono infatti diverse ragioni che portano a cercare delle alternative al voto cartaceo come ad esempio l'eccessivo utilizzo di carta oppure i tempi legati allo scrutinio dei voti. Una delle tante soluzioni è utilizzare dei computer o terminali per votare. 

Alleggerire il processo di spoglio dei voti con i computer per il voto

I computer, o terminali per il voto, posso semplificare molto il processo organizzativo e gestionale di un'elezione. Tuttavia è necessario che gli aventi diritto al voto si rechino fisicamente presso il seggio in cui si trovano i computer. Qui troveranno inoltre:

  • Una macchina che scannerizza le schede elettorali. Questa non facilita di molto l'elettore, che deve comunque compilare la scheda elettorale in forma cartacea e recarsi al seggio, ma alleggerisce di molto il processo di spoglio delle schede. Il computer rileva e salva i voti espressi che verranno sommati dalla macchina stessa.
  • La matita elettorale digitale serve a esprimere il proprio voto su una scheda elettorale digitale. I voti verranno salvati e contati dal sistema, semplificando il processo di spoglio dei voti.
  • Le schede perforate sono negli Stati Uniti una variante per semplificare lo spoglio dei voti. Per esprimere il voto gli elettori dovranno perforare la scheda elettorale. Lo spoglio delle schede avverà per mezzo di una macchina fatta ad hoc.
Comincia ora >

I computer per il voto: come funzionano?

I computer per il voto, chiamati anche terminali per il voto elettronico, non si occupano solamente dello spogio dei voti in modalità elettronica, bensì raccolgono direttamente il voto degli elettori senza bisogno di utilizzare schede elettorali cartacee.
Nel monitor dei computer compare infatti la scheda elettorale. L'elettore potrà votare cliccando su alcuni tasti. In alcuni casi i computer possiedono la modalità touchscreen che permette all'elettore di "toccare" la scheda elettorale nel monitor ed esprimere la sua scelta. Legga di più sulle schede elettorali digitali!

Consiglio di POLYAS: i computer per il voto devono essere affittati e programmati ad hoc per l'elezione. Con il voto elettronico online potrà creare la Sua elezione su internet in modo semplice e comodo. Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul voto elettronico online!

I computer per il voto e il voto online non sono la stessa cosa!

Per motivi politici non è ancora possibile utilizzare i computer per il voto per le elezioni politiche in Italia. Il problema risiede nell'elaborazione del voto espresso e in quanto scritto nella Costituzione. Se i computer dessero la possibilità all'elettore di vedere il processo attraverso il quale viene salvato il voto e se questo venga salvato in modo corretto, sarebbe possibile utilizzarli anche per le elezioni politiche. Dato che ciò non è ancora possibile, le elezioni politiche avvengono fin'ora in forma cartacea.

Spesso i computer per il voto vengono scambiati con il voto online. Il processo di votazione digitale online, chiamato Remote Electronic Voting, permette all'elettore di votare a partire da qualsiasi apparecchio munito di internet. In questo modo l'avente diritto al voto non deve recarsi al seggio elettorale, come avviene invece nel caso del voto elettronico con i computer per il voto. Il sistema di votazione online presenta un sistema di autenticazione sicuro che permette solamente a chi ha davvero diritto al voto di votare. Legga di  più sulle organizzazioni italiane che hanno utilizzato il voto online!

La sicurezza del voto elettronico online

Grazie alla costruzione del software per il voto utilizzando tecniche sofisticate, il segreto di voto viene tutelato. Questo sistema impedisce che i dati vengano modificati e che si possa risalire dall'elettore al voto espresso. Anche l'istituto federale tedesco per la sicurezza informatica (BSI) ha esaminato il sistema di votazione di POLYAS CORE 2.5.0 e lo ha certificato ritenendolo idoneo e rispettoso degli standard europei e dei principi fondamentali del voto. Legga di più sulla sicurezza del sistema di POLYAS!