Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Documento ufficiale e personale tramite il quale i cittadini possono recarsi alle urne ed esercitare il proprio diritto di voto.
La tessera elettorale è infatti prevista dall’art. 13 della legge del 30 aprile 1999 n. 120 e serve ad attestare che il cittadino sia regolarmente iscritto alle liste elettorali del comune in cui risiede.
Caratteristiche, rilascio, validità della tessera elettorale
La tessera elettorale è un documento importante che dev’essere conservato con cura dal cittadino in modo da potersi recare al seggio elettorale e prendere parte all’elezione. Essa contiene inoltre i seguenti dati:
1. Tutti i dati anagrafici dell’avente diritto al voto
2. La sezione a cui l’avente diritto al voto è assegnato nel suo comune
3. Degli spazi (18) in cui apporre il timbro ogni qualvolta l’elettore si rechi presso il seggio. Ciò serve a certificare la partecipazione del singolo alle consultazioni elettorali.
L’ufficio elettorale del comune di residenza rilascia la tessera elettorale al cittadino che abbia compiuto i 18 anni di età.
L’aspetto della tessera segue delle norme stabilite da ogni singolo comune ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi su cui apporre il timbro. Una volta esauriti, sarà il cittadino stesso a richiedere il rinnovo della tessera rivolgendosi all’ufficio elettorale del proprio comune.
Questa verrà consegnata direttamente all’indirizzo dell’avente diritto al voto da parte della Polizia Municipale all’interno di una busta sigillata. Il destinatario, o la persona che convive con questo dovrà firmare un documento che ne attesta l’avvenuta ricezione.
Scopra di più sull’organizzazione di un’elezione!
Scopri di più: