Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Con piattaforma per il voto elettronico online s’intende uno spazio digitale sicuro all’interno del quale è possibile votare da remoto servendosi di internet.
La piattaforma è solitamente gestita dalla compagnia che offre il servizio di votazione online e, proprio per garantire i principi fondamentali del voto, consente agli elettori di accedervi e votare in modo sicuro ed anonimo. La piattaforma per il voto elettronico presenta solitamente uno spazio in cui l’elettore può autenticarsi e provare che ha diritto a prendere parte alla votazione. Una volta fatto ciò potrà accedere alla votazione vera e propria in modo anonimo, votare, e poi uscire dal sistema. Il voto verrà registrato nell’urna digitale e sarà totalmente disgiunto dall’identità dell’elettore grazie solitamente ai dei token.
Le piattaforme per il voto elettronico online vengono solitamente certificate da enti specializzati per provare che il voto sia sicuro, segreto, personale e libero. Questo è il caso della piattaforma di POLYAS, certificata secondo i Common Criteria Standard europei dal BSI (Istituto tedesco per la sicurezza dei mezzi informatici).
Scopri di più: