Il Glossario Elettorale di POLYAS
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Vi forniamo spiegazioni ed informazioni utili sulle elezioni, il diritto di voto, e la democrazia digitale
Il Consiglio comunale è l’organo assembleare rappresentativo di ogni Comune previsto dall’Art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana per i Comuni a statuto ordinario e, solo nel momento in cui lo desiderino, quelli a statuto speciale.
Composizione e carica
Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e dai Consiglieri il cui numero varia da un minimo di 12 ad un massimo di 60 a seconda del numero degli abitanti. Il Consiglio rimane in carica solitamente 5 anni.
Compiti
Il Consiglio comunale ha compiti di controllo ed indirizzo politico e amministrativo del Comune. Le principali missioni sono quelle di bilancio, di stabilire il conto consuntivo, di sviluppare un piano urbanistico comunale , un piano per le opere pubbliche e di gestire le convenzioni con altri enti locali. I progetti e gli indirizzi di governo vengono presentati dal Sindaco, insieme alla Giunta, nel “Documento programmatico di legislatura”.
Il Consiglio comunale si ritrova durante le sedute ordinarie, in cui si delibera sulle linee programmatiche e durante quelle straordinarie. Il voto durante le assemblee è solitamente palese.
Come viene eletto il Consiglio comunale?
Nei Comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti i Consiglieri vengono eletti con sistema maggioritario durante le elezioni del Sindaco. Infatti ogni Sindaco presenta, assieme alla sua candidatura, una lista di Consiglieri. Il Sindaco eletto sarà quello che ottiene il maggior numero di voti.
Nei Comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti viene proclamato Sindaco colui che ottiene il 50%+1 dei voti. In un secondo turno si vota fra i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Vincerà chi ha ottenuto il numero maggiore di voti. L’elezione dei Consiglieri avviene dopo la proclamazione dell’elezione del Sindaco. infatti più liste possono fare riferimento allo stesso Sindaco.
Le elezioni in generale si svolgono a scrutinio segreto.
Scopri di più: