Voto elettronico online per le associazioni

Associazioni: voto per corrispondenza

Vi sono molte associazioni che contano un numero davvero elevento di associati. Per questo quando si tratta di permettere a tutti di votare viene adottato il voto per corrispondenza. Questo ha infatti diversi vantaggi ma anche alcuni limiti.

Introdurre il voto per corrispondenza nell'associazione

Le associazioni hanno la possibilità di introdurre il voto per corrispondenza e molte lo hanno già fatto per dare la possibilità a tutti gli aventi diritto al voto di prendere parte all'elezione. 

Il voto per corrispondenza dev'essere però introdotto nello statuto.

Per far ciò sarà necessario che l'assemblea dei soci o dei loro rappresentanti si riunisca per mettere ai voti la decisione e per modificare lo statuto. Se il voto per corrispondenza verrà approvato dalla maggioranza, ovvero dalla metà degli associati più uno, potrà poi essere effettivamente attuato. 

Scopra come modificare lo statuto della Sua associazione!

Richieda ora un preventivo >

Votare per corrispondenza: come funziona?

Una volta che il voto per corrispondenza è stato approvato dall'assemblea dei soci potrà cominciare ad organizzare la votazione. La prima cosa da fare e decidere se si voterà solamente per corrispondenza o se si unirà il voto a scrutinio segreto a quello per corrispondenza oppure online.

Potrà poi iniziare con l'organizzazione vera e propria:

  1. Decida l'arco di tempo in cui si svolgerà l'elezione
  2. Renda nota l'elezione e a possibilità di votare per corrispondenza
  3. Raccolga la lista dei candidati
  4. Crei ed invii i documenti necessari per votare per corrispondenza
  5. Compia lo spoglio delle schede
  6. Renda noti i nomi dei vincitori dell'elezione

Organizzare un'elezione per corrispondenza richiede una buona organizzazione in modo che i documenti arrivino agli aventi diritto al voto per tempo e questi vengano restituiti altrettanto in anticipo.

Legga di più sull'organizzazione di un'elezione con il voto per corrispondenza!

Consiglio di POLYAS: Creare e spedire i documenti per votare per corrispondenza è solitamente costoso. Risparmi tempo e denaro e s'informi sulle possibilità del voto elettronico online! Clicchi quì per scoprire di più sul voto online!

Il voto elettronico online per le associazioni ha molti vantaggi!

Il voto elettronico online non vi permette solamente di ridurre i costi elettorali ma anche di risparmiare del tempo prezioso. Non sarà più necessario pagare per la stampa e la spedizione dei docunemti. Con il voto elettronico online potrà creare la scheda elettorale online, caricare la lista elettorale e quella degli aventi diritto al voto. Potrà poi inviare in modo semplice e via email, oppure per posta come ha fatto ad esempio Federmanager Bergamo, tutti i documenti importanti agli aventi diritto al voto.
Questi potranno accedere al sistema di POLYAS ed esprimere il proprio voto in modo semplice e pratico.

Contatti ora i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni riguardo all'elezione della Sua associazione!