Home ... Elezione del consiglio direttivo (CD) Associazioni: Elezione del consiglio direttivo
Voto elettronico online per le associazioni

Associazioni: Elezione del consiglio direttivo

Il Codice Civile sancisce all'Art. 20 il dovere di convocare l'assemblea dei soci almeno una volta all'anno o di più, quando necessario. L'assemblea infatti deve poter fare delle deliberazioni (Art.21) su diverse questioni: una di queste è l'elezione del consiglio direttivo.

Votare il consiglio direttivo

Il consiglio direttivo è quindi l'organo esecutivo dell'associazione e prende tutte le decisioni inerenti all'organizzazione e alle attività dell'associazione stessa. Il consiglio viene eletto dall'assemblea degli associati e  lo statuto o il regolamento elettorale ne regolano la modalità.
Solitamente il voto espresso è diretto, ovvero vengono eletti singoli candidati che non apparengono ad alcuna lista. Infatti tutti i soci che adempiono ai criteri prestabiliti dallo statuto per la candidatura possono presentarsi alle elezioni come candidati.

Solitamente  è anche possibile delegare il voto ad altri associati in modo da votare anche se non ci si trova in loco.
Scarichi gratuitamente il modello di delega per votare!

Potrà inoltre cliccare sul tasto qui sotto per richiedere maggiori informazioni sul voto elettronico online per le associazioni.

Richieda un preventivo >

I diritti degli associati

Agli associati dovrebbe essere sempre garantito di:

  • di partecipare all’assemblea
  • di votare per modificare o approvare i regolamenti e lo statuto, il bilancio annuale e per nominare gli organi dell’associazione
  • di partecipare alla vita dell'associazione
  • di esprimere la propria opinione
  • di ricevere ptutte le informazioni sulla vita associativa

Anche se l'associazione si basa sul volere degli associati, in realtà con un numero elevato di soci è difficile rispettare i punti espressi sopra.  
Ad esempio i soci che si trovano lontani dalla sede centrale non possono sempre prendere parte alle elezioni o alle assemblee e questo non gli permette di esprimere il proprio punto di vista.

Consiglio di POLYAS: Per votare online basta inserire questa modalità nello statuto ed è fatta! Tutti gli associati potranno votare ovunque essi si trovino. Contatti i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni sul voto elettronico online!

Votare il consiglio direttivo online!

Come fare in modo che l'associazione rispetti il principio di democraticità dando a tutti la vera possibilità di eleggere il consiglio direttivo?

Sempre più associazioni italiane hanno scelto di adottare il voto elettronico online per eleggere in modo comodo ed economico il consiglio direttivo e non solo. Infatti il voto online raggiunge gli associati ovunque essi si trovino, permettendogli sempre di esprimere il proprio punto di vista.

Il voto elettronico online può essere inoltre combinato a quello tradizionale, permettendo agli associati di scegliere la modalità preferita.
Contatti gratuitamente i nostri esperti ed ottenga un preventivo per la Sua elezione online!