Voto online sicuro e certificato con POLYAS

Associazioni: come eleggere il consiglio direttivo

Il Codice Civile sancisce all'Art. 20 il dovere di convocare l'assemblea dei soci almeno una volta all'anno o più frequentemente se necessario. L'assemblea infatti deve poter fare delle deliberazioni (Art. 21) su diverse questioni: una di queste è l'elezione del consiglio direttivo.

Il consiglio direttivo nelle associazioni

Le associazioni sono chiamate a scandenza regolare a rinnovare le cariche direttive. Fra queste vi è anche l'elezione del consiglio direttivo. Vediamo assieme come si svolge il rinnovo di questo organo associativo. Per richiedere maggiori informazioni sul voto elettronico online per le associazioni potrà cliccare sul pulsante arancione qui sotto.

Richieda ora un preventivo >

Processo di votazione del consiglio direttivo

Chi può votare il consiglio direttivo
Solitamente possono votare il consiglio direttivo tutti i soci che sono in regola con il pagamento della quota associativa. Lo statuto può puoi prevedere ulteriori condizioni, come il raggiungimento dei 18 anni prima di poter esprimere il proprio voto.

Come si forma il consiglio direttivo
Il consiglio direttivo viene eletto dall'assemblea degli associati. Ciò è regolato dallo statuto che indica anche ogni quanti anni debba essere rieletto il consiglio direttivo e se i membri del consiglio direttivo uscente possano essere rieletti. Ancora una volta non esiste una norma fissa a riguardo, bensì sono gli stessi associati a decidere e a fissare queste regole nello statuto.

Quanto dura in carica il consiglio direttivo
Ogni statuto disciplina per quanti anni il consiglio direttivo possa rimanere in carica. Solitamente la durata varia dai 3 ai 5 anni.

Come viene eletto il consiglio direttivo
Le modalità più diffuse nelle associazioni sono quelle del voto segreto. Tutto dipende dalla grandezza dell'associazione. Lo statuto o il regolamento elettorale della singola associazione contiene tutte le informazioni a riguardo. Alcune associazioni, come AVIS Comunale, hanno adottato il voto elettronico online. Legga di più!

Quanti devono essere i membri del consiglio direttivo 
Il numero dei membri può variare a seconda della grandezza di ogni associazione.

Consiglio di POLYAS: le associazioni hanno molta libertà decisionale. Proprio per questo molte associazioni italiane hanno utilizzato il voto elettronico online di POLYAS. Contatti i nostri esperti per avere maggiori informazioni a riguardo!

Eleggere il consiglio direttivo online ha molti vantaggi!

Il Codice Civile non presenta alcuna indicazione circa le modalità elettorali del consiglio direttivo di un'associazione. Per questo è teoricamente possibile adottare il voto elettronico online inserendolo nello statuto se i soci lo desiderano.

Il voto online permette inoltre di rispettare davvero il principio di democraticità su cui si dovrebbe basare un'associazione consentendo a tutti i soci, anche quelli che si trovano lontani dalla sede o all'estero, di votare. Il voto online permette inoltre di ridurre i costi.

Diverse associazioni hanno già votato con POLYAS! Ci contatti per avere maggiori informazioni!