Voto elettronico online per le associazioni

Associazioni: dimissioni del consiglio direttivo

L'Art. 24 del Codice Civile stabilisce che un associato possa sempre recedere dall'associazione. Questa recessione dev'essere però comunicata in forma scritta e inviata agli amministratori. Quando a dimettersi è il consiglio direttivo vi sono delle procedure solitamente scritte nello statuto. Approfondiamo il tema.

Le cause che portano alla dimissione del consiglio direttivo

Lo statuto dovrebbe presentare un articolo in cui vengono elencati alcuni motivi che potrebbero portare alla dimissione di uno o più componenti del consiglio direttivo:

  • motivi personali
  • malattia
  • problemi legati al lavoro con i colleghi
  • problemi interni all'associazione

Il soggetto che intende dimettersi dovrà in ogni caso farlo in forma scritta.
Bisognerà anche stabilire quanto tempo dopo aver inviato la domanda di dimissione il soggetto non faccia più parte del consiglio.

Potrà inoltre ottenere maggiori informazioni sul voto elettronico online per le associazioni cliccando sul pulsante arancione qui sotto.

Richieda ora un preventivo >

La domanda di dimissione

La prima cosa da fare è inviare la domanda di dimissioni in forma scritta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al presidente dell'associazione o al consiglio direttivo stesso. Nella lettera sarà opportuno chiedere che si provveda all'elezione di un nuovo consigliere.

Nello statuto dovrebbe essere specificato l'iter da seguire per le dimissioni e le varie tempistiche.
Sarà poi necessario comunicare la dimissione a tutti gli associati e convocare l'assemblea per la nomina del nuovo consigliere.
Legga di più sull'elezione del consiglio direttivo di un'associazione!

Consiglio di POLYAS: Scopra come poter modificare lo statuto in modo che, nel caso di dimissioni, non vi siano dei problemi per gli associati. Contatti i nostri esperti in campo!

I vantaggi del voto elettronico online per le associazioni

Le dimissioni dei membri del consiglio direttivo portano all'immediata elezione da parte degli associati di nuovi consiglieri. 
Alleggerisca il processo elettorale e dia la possibilità ai soci di utilizzare il voto elettronico online.
Non solo si tratta di un sistema sicuro e certificato, ma permette anche di ridurre i costi e di garantire a tutti gli associati di partecipare, ovunque essi si trovino.

Richieda gratuitamente un preventivo per la Sua votazione online!
Legga le testimonianze delle associazioni italiane che hanno votato online con POLYAS!