Home ... Elezione del consiglio direttivo (CD) Sciogliere il consiglio direttivo
Tipps for your Condominium Association Online Elections

Associazioni: sciogliere il consiglio direttivo

Quando l'assemblea degli associati decide di sciogliere il consiglio direttivo significa che quest'organo non rappresenta più gli associati. 
​Come si svolge solitamente questo processo?

I diritti degli associati

Nello statuto delle associazioni è previsto che gli associati abbiano sia il diritto di eleggere il consiglio direttivo ma anche di svolgere altre azioni, tra le quali:

Infatti il volere dei soci è la base su cui si fonda l'associazione stessa e se questi non supportano la modalità secondo la quale viene gestita l'associazione possono richiedere che il consiglio direttivo venga sciolto per poi costituirne uno nuovo. 
Legga di più sull'elezione del consiglio direttivo!

Potrà inoltre chiedere maggiori informazioni sul voto elettronico online per le associazioni cliccando sul pulsante arancione qui sotto.

Richieda ora un preventivo >

Come viene sciolto il consiglio direttivo?

L'assemblea dei soci ha solitamente luogo una volta all'anno ed è convocata dal presidente. Tuttavia anche un decimo dei soci può comunque richiederne la convocazione. Durante l'assemblea "ordinaria" su volere degli associati si può stabilire il giorno della seconda assemblea, chiamata "straordinaria".

Durante l'assemblea straordinaria verrà deliberato sullo scioglimento del consiglio direttivo. Solitamente per fare ciò basta il voto favorevole di tre/quarti dei soci. Per ogni assemblea verrà redatto un verbale in cui si prenderà atto della volontà dei soci di sciogliere il consiglio direttivo. 
Il voto potrà avvenire in diversi modi, a seconda di quanto scritto nello statuto.
Legga di più sullo statuto delle associazioni!

Consiglio di POLYAS: Gli associati potranno votare online anche durante l'assemblea generale in modo sicuro e segreto. Legga di più sul voto online per le assemblee generali di POLYAS!

I vantaggi delle deliberazioni online per la Sua associazione

Quando si delibera durante un assemblea degli associati possono esserci degli errori nel conteggio dei voti espressi. Grazie al servizio di votazione live di POLYAS tutti i voti verranno contati automaticamente e senza errori. Potrà poi scaricare i risultati con un click.

Inoltre potrà utilizzare il voto elettronico online per le elezioni della Sua associazione, permettendo anche a chi è lontano di prendere parte al voto e decidere. 
Il voto elettronico online è inoltre molto conveniente ed economico. Contatti ora i nostri esperti in votazioni online ottenendo tutti i consigli utili!