Home ... Esperienze delle associazioni Federmanager Bergamo
Federmanager Bergamo ha votato con POLYAS

Elezione online di Federmanager Bergamo: intervista alla Presidente Bambina Colombo

Per organizzare le elezione del rinnovo del Consiglio Direttivo, Federmanager Bergamo ha scelto una modalità di voto alternativa: il voto online di POLYAS. Questa modalità è stata utilizzata per sostituire il voto per corrispondenza e per aumentare la partecipazione al voto. Le credenziali di accesso al voto sono state inviate per posta agli elettori da POLYAS. Abbiamo intervistato la Presidente Bambina Colombo.

Iniziamo dal principio: quali sono i motivi che l'hanno spinta a cercare una modalità di voto alternativa?
Da qualche tempo volevamo adottare a una nuova modalità di voto. Dopo 70 anni di storia dell’Associazione, nei quali la metodologia è rimasta invariata, quest’anno in occasione del rinnovo del mandato, ci è sembrato il momento giusto per sperimentare una metodologia più rapida, sicura, nonché moderna.

Come venivano organizzate le elezioni fino a d'ora?
In precedenza ci siamo sempre affidati al metodo elettorale classico di votazione tramite schede elettorali cartacee inviate a tutti gli associati tramite posta e successiva raccolta delle stesse tramite consegna a mano in busta chiusa presso la nostra sede, o più comodamente via posta.

Comincia ora >

Ci sono stati dei punti critici nell'organizzazione dell'elezione online? 
In tutta onestà non ne abbiamo riscontrati: si è trattato certamente di una modalità nuova per i nostri associati, ma se per le generazioni più giovani, che notoriamente hanno più dimestichezza con il web, non c’è stato alcun tipo di problema, per gli associati senior è stata un’occasione positiva per prendere confidenza con la tecnologia informatica, della quale non tutti hanno ancora padronanza.

Ha ricevuto dei riscontri da parte degli elettori?
Assolutamente sì, tutti molto positivi, specialmente da parte appunto dei senior, che hanno apprezzato sia la nuova metodologia, intuitiva e innovativa, sia il supporto da parte di POLYAS nel dare assistenza nel caso di poca dimestichezza o più semplicemente di problemi con i browser utilizzati per accedere al portale. 

Consiglio di POLYAS: scopra tutti i vantaggi del voto online certificato di POLYAS per tutti i tipi organizzazione!Legga di più sul voto elettronico online!

Quali sono stati i vantaggi nell'utilizzo del voto online di POLYAS? 

In qualità di organizzatori, sicuramente la semplicità nella predisposizione dell’elezione, che grazie alla piattaforma intuitiva ci ha permesso, seppur con il vostro puntuale supporto, di comprendere da subito i meccanismi del voto online. Altro aspetto non da poco riguarda anche l’organizzazione a livello di costi, poiché non rendendosi necessaria la spedizione tramite posta di materiale cartaceo, sono stati senza dubbio ridotti.

A livello di voto vero e proprio siamo molto soddisfatti della rapidità, della semplicità, della chiarezza della piattaforma e della totale trasparenza nello scrutinio dei risultati, che seppur anonimi e sicuri, ci hanno permesso per la prima volta di capire la percentuale dei votanti in servizio e in pensione.

Siete riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati?
Senza dubbio, siamo soddisfatti dei risultati sotto ogni punto di vista, abbiamo avuto un buon riscontro e speriamo vivamente che questa novità sia servita da warm up per le elezioni che verranno.

Per le prossime elezioni pensa di riutilizzare questa modalità di voto?
Immagino che vista la soddisfazione generale, proporremo sicuramente la modalità di voto online e anzi, ci sentiamo di consigliarla con piacere a chiunque stesse pensando ad un metodo nuovo e alternativo.

Grazie mille per l'intervista a Bambina Colombo, Presidente in carica di Federmanager Bergamo
Legga di più sul voto elettronico online per il rinnovo del Consiglio direttivo!