Elezione online dello Stakeholder della piattaforma Photonics21

I membri della piattaforma tecnologica europea Photonics21, un programma di partnership pubblico-privato per le tecnologie ottiche del centro tecnologico VDI di Düsseldorf, hanno votato online i loro Stakeholder. Questi costituiscono il centro decisionale di Photonics21 e sono circa 100.

Durante il periodo elettorale, che si aprì il 19 ottobre 2015 e si concluse il 2 novembre dello stesso anno, circa 335 elettori votarono i candidati per il “Board of Stakeholders”. Questa votazione ebbe luogo in due fasi: nella prima fase le istituzioni nominarono i loro candidati, nella seconda fase si votò il “Board of Stakeholders” scegliendo fra i candidati eletti nella prima fase. Attraverso il voto online, ben il 74% degli aventi diritto al voto prese parte all’elezione.

Accedere al voto elettronico online ovunque ci si trovi!

Essendo un’associazione interdisciplinare, Photonics21 è supportata da imprese e istituti di ricerca sparsi in tutta Europa. Per questo motivo era fondamentale organizzare delle votazioni online a cui gli elettori potessero accedere in modo semplice, indipendentemente dal luogo in cui si trovassero. 

L’organizzatrice della votazione, Katharina Flaig-Rüttgers, spiega come sia stato logico scegliere di votare online: 

“Dato che i nostri soci sono sparsi in tutta Europa, la soluzione più logica e semplice era quella di votare online.”

Il voto online è il futuro

Per la votazione online, Photonics21 ha modificato il suo statuto elettorale e ha scelto la votazione online come procedura elettorale ufficiale.
A partire dall’introduzione di questo nuovo statuto, tutti i soci hanno votato e voteranno online.

I motivi che hanno portato a questa scelta sono validi: attraverso la votazione online il 74% degli elettori è stato mobilitato e ha preso parte al voto, inoltre con le elezioni, anche l’interesse per l’istituzione è stato rinnovato.


Consiglio di POLYAS: motivi anche Lei gli elettori attraverso il voto digitale e aumenti, in questo modo, la partecipazione al voto.

Photonics21 ha scelto di votare in modo semplice ed economico

Gli organizzatori della votazione per i Stakeholder di Photonics21 sono stati molto soddisfatti di come POLYAS ha organizzato e gestito la votazione e voteranno anche in futuro. Si tratta, infatti, di una modalità di voto economica: in questo modo è possibile ridurre i costi per la spedizione e lo spoglio delle schede elettorali.

Anche gli elettori sono stati soddisfatti del voto elettronico online e “dato che la nostra associazione ci permette di cambiare lo statuto, abbiamo deciso di cambiarlo in modo da poter votare online anche per le prossime elezioni”, conclude l’organizzatrice dell’elezione.

Anche in futuro Photonics21 voterà in modo semplice, comodo ed economico.