Checklist: elezione del consiglio direttivo nelle associazioni

In Italia il consiglio direttivo delle associazioni viene eletto dall’assemblea degli associati. Il procedimento elettorale varia tuttavia da associazione ad associazione. Abbiamo preparato una checklist che contiene tutti i punti fondamentali da rispettare per la preparazione e l’organizzazione dell’elezione del consiglio direttivo. 

Elezione del consiglio direttivo – i passaggi più importanti

(1) In ogni associazione vi sono delle persone che quando si tratta di votare il consiglio direttivo sono incaricate di organizzare l’intera elezione: la commissione elettorale.

(2) La commissione elettorale ha il compito di redigere la lista degli aventi diritto al voto e di informare gli associati per tempo. La lista conterrà solitamente il nome, cognome indirizzo degli aventi diritto al voto.

(3) Gli associati potranno candidarsi. Le modalità di candidatura e le tempistiche verranno definite nello statuto.

(4) Se si vota a scrutinio segreto dovranno essere generate le schede elettorali.

(5) Dopo l’elezione si dovrà procedere allo spoglio delle schede elettorali e rendere pubblici i risultati.


Consiglio di POLYAS: organizzare l’elezione del consiglio direttivo può essere molto complesso. Proprio per questo conviene passare al voto elettronico con i suoi numerosi vantaggi.
Contatti ora i nostri esperti per ottenere maggiori informazioni sul voto elettronico online di POLYAS!

La lista degli aventi diritto al voto digitale per il voto online

Controlli se la lista degli aventi diritto al voto contiene tutti i dati aggiornati e l’indirizzo email degli elettori. Questo vi permetterà di comunicare con gli associati in modo veloce e a costo zero. Potrà inoltre invitare attraverso le email gli associati a votare mandare i risultati e tutte le informazioni attraverso i canali digitali. 
Legga i nostri consigli per aumentare la partecipazione al voto!