Elezione nelle associazioni
In Italia vi sono moltissime associazioni suddivise in diverse categorie e negli ultimi anni ne sono nate di nuove, fra cui numerose associazioni non profit. Tutte queste associazioni si fondano sulla volontà condivisa di più persone. Il voto di ogni socio è quindi estremamente importante.
In che modo garantire la loro partecipazione alle elezioni interne? Qual è il trend futuro per le associazioni?
Informazioni sulle associazioni in Italia: lo studio dell’Istat
In diritto civile un’associazione nasce dall’organizzazione di più persone unite per conseguire uno scopo comune. La libertà di associazione è infatti tutelata dall’art 18 della Costituzione.
Le associazioni in Italia sono di due tipi: riconosciute (artt. 14-35 c.c.) e non riconosciute (artt. 36-38 c.c.). Le prime possiedono la personalità giuridica mentre le seconde non la possiedono. Vi sono poi le associazioni non profit definite tali poiché lo statuto prevede il divieto di distribuire i profitti ai membri e l’obbligo di reinvestirli nell’attività svolta.
Le associazioni italiane sono così tante che non esiste tutt’ora una lista nazionale completa.
Vi è tuttavia un interessante studio Istat sulle associazioni non profit dal quale emerge che:
- in Italia ci sono ben 301.191 istituzioni non profit;
- questo settore costituisce il 6,4 % delle unità economiche attive in Italia;
- il 79% di queste istituzioni è costituito da associazioni (mentre il 4% da cooperative sociali, il 3,1% da organizzazioni di volontariato e il 3% da istituzioni di rappresentanza);
- la maggioranza di queste istituzioni si trovano al Nord con circa 157 mila unità rispetto alle 64 mila e 79 mila rispettivamente del Centro e del Mezzogiorno.
Le associazioni sono quindi una realtà importante per il Paese ed è fondamentale che queste crescano permettendo a sempre più persone di entrarne a far parte raggiungendo lo scopo comune. Per far ciò sono molto imporanti le elezioni dei rappresentanti e del consiglio direttivo.
L’importanza delle elezioni nelle associazioni
Al centro dell’associazione vi è solitamente l’assemblea degli associati, in cui si forma e viene espressa la volontà dell’ente e gli amministratori che si occupano dell’espressione di tale volontà. Ogni associazione gira quindi attorno alla volontà degli associati che la costituiscono.
È quindi importante garantire agli associati, attraverso un’elezione, la possibilità di esprimere il proprio volere e di eleggere i propri rappresentanti, altrimenti si rischia di non rispettare il principio di democraticità associativa.
Uno dei grandi problemi delle associazioni di medie e grandi dimensioni è consentire a tutti i soci di esprimere il proprio voto: molti aventi diritto al voto vivono lontani dalla sede centrale oppure non riescono, per diversi motivi, a prendere parte alle assemblee. Ciò va contro la natura stessa dell’associazione e può portare al mancato rispetto del principio di democraticità associativa. Come risolvere questo problema e permettere a tutti i soci di prendere parte alle elezioni?
Molti pensano che basti pubblicare tutte le informazioni realtive all’elezione su un supporto cartaceo oppure affiggere i documenti sulla bacheca della sede centrale, tuttavia, nell’era teconologica, queste modalità possono risultare molto obsolete e raggiungere solo una piccola parte degli associati. Come raggiungere quindi tutti gli associati?
Elezioni online: il futuro delle associazioni
Una soluzione adottata da un numero sempre maggiore di associazioni al passo con i tempi per garantire il principio di democraticità è quella del voto elettronico online.
Questa soluzione è il futuro delle elezioni che ora si svolgono per mezzo di schede elettorali cartacee o per corrispondenza. Si tratta infatti di un servizio molto economico (costa fino a 70% in meno di una votazione tradizionale), davvero pratico perché accessibile da tutti i soci ovunque essi si trovino ed ecologico perché permette di risparmiare carta ed inchiostro.
“Ormai infatti i tempi sono maturi per cominciare a interrogarsi su quella che viene chiamata democrazia elettronica
con la consapevolezza che la tecnologia inevitabilmente condiziona il nostro modo di agire creando possibilità di azione che prima non esistevano. Non si tratta quindi solo di studiare ciò che di nuovo è possibile fare, ma anche il modo nuovo in cui è possibile fare cose vecchie, consapevoli che il modo è in grado di determinare il senso dell’azione.” (Andrea Rossetti. In: eVoting e nuove dimensioni della democrazia).
Pensi al futuro della Sua associazione, legga di più su come funziona il voto elettronico online per le associazioni. Potrà conoscere il sistema, simulare un’elezione e richiedere gratuitamente un preventivo!