Home ... Elezione del consiglio direttivo (CD) Rinnovo consiglio direttivo

Rinnovo del Consiglio direttivo nelle associazioni

Rinnovare il CD di un'associazione

  • Rinnovo del consiglio direttivo in un'associazione
  • Come rinnovare il CD all'interno di un ente
  • Rinnovare il Consiglio Direttivo online in modo sicuro

Comincia ora > Richiedi una demo

Rinnovo del consiglio direttivo nelle associazioni: come funziona?

Rinnovo del Consiglio direttivo (CD) in un'associazione

Il rinnovo del Consiglio direttivo è un momento molto importante per ogni associazione ed avviene a scadenza regolare. Le modalità attraverso le quali avviene il rinnovo del CD sono fissate nello statuto o nel regolamento elettorale.
Solitamente il Consiglio direttivo in carica si occupa di costituire la commissione elettorale e d'indire le elezioni affinché vengano rinnovate le cariche.

La commissione elettorale si occuperà della gestione pratica dell'organizzazione elettorale affinché si possa procedere con il rinnovo del Consiglio direttivo.

Rinnovare il consiglio direttivo: come funziona?

La commissione elettorale indice quindi le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e si occupa di raccogliere le candidature.
Di solito per il rinnovo del consiglio direttivo il voto espresso è diretto, ovvero vengono eletti singoli candidati e non liste di candidati.

I candidati sono i soci  che adempiono ai criteri previsti dallo statuto dell'associazione. Per permettere a tutti i soci di rinnovare il consiglio direttivo è solitamente consentito votare per delega.
Qui potrà scaricare gratuitamente il modello di delega per il rinnovo del Consiglio direttivo di un'associazione!

Rinnovo del Consiglio direttivo online con POLYAS
Voto elettronico online per eleggere le cariche sociali

Rinnovare il consiglio direttivo di un'associazione online

Moltissime associazioni italiane hanno deciso di rinnovare il consiglio direttivo passando dalla modalità analogica a quella digitale. Infatti strumenti come il voto elettronico online di POLYAS permettono ai soci di votare il consiglio direttivo da ovunque essi si trovino in modo sicuro e certificato.
Qui potrà trovare tutte le testimonianze delle associazioni italiane che hanno rinnovato il consiglio direttivo online!

POLYAS permette inoltre di votare per il rinnovo delle cariche direttive online anche presso il seggio o presso l'assemblea generale, portando presso la sede della propria associazione il voto elettronico online. Legga di più sul voto elettronico online presso l'assemblea generale per il rinnovo del consiglio direttivo!